ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ranucci, Sangiuliano e il Garante: ecco le date. La mail dell'ex ministro non legata alla multa a 'Report'-Incidente stradale a Igea Marina, muore il fratello 18enne di Andrea Delogu-Gaza, Italia all'Onu: "Rapporto Albanese privo di credibilità e imparzialità"-Evelina Sgarbi: "Giudice si preoccupa dei media, mandato a legali per ricusarla"-Vino: il mondo dell'enoturismo a Fine Italy, buyer ed espositori premiano primo format b2b-Ue, Mattarella: "Baluardo democrazia e Stato di diritto. Carenza azione comune adeguata indebolisce tutti"-Digitale, web e dispositivi connessi: ecco decalogo per sicurezza consumatori-Roscio (Intesa Sanpaolo): "Scarsità dell'acqua rischio per ambiente e sistema produttivo"-Pastorello (Gruppo Acea): "Transizione idrica si affianca a quella energetica"-Furto al Louvre, le ipotesi sul gruppo di ladri: "Più di 4, nessuna evidenza di un complice nel museo"-Cicchitto: "Meloni durerà 5 anni, Forza Italia sopravviverà perché serve partito anti-Salvini"-Serie A, oggi Juve-Udinese e Roma-Parma - Le partite in diretta-Milano, L’Oréal inaugura il primo salone sociale in Italia-Samsung celebra countdown verso Milano Cortina 2026 e svela team 'Samsung Galaxy'-Salute, psicologa Borghi: "Oltre la sclerosi multipla un percorso verso il futuro"-La Camera ricorda Pasolini, PPP finisce nel Pantheon di destra e sinistra-Legge 104, in arrivo inasprimento controlli su caregiver familiari, cosa c'è da sapere-Nordio a La Russa: "Gioco non valeva la candela? Valeva un candelabro"-Imprese, l'indagine: "Procurement Mro da voce di spesa ad ambito che genera valore"-Spalletti alla Juventus, Bruscolotti: "Si è tatuato lo stemma del Napoli ma non è tradimento"

Mare, bocciate Campania, Abruzzo e Liguria

Condividi questo articolo:

Acqua sporche e infettive in Campania, Abruzzo e Liguria: l’analisi di mari, laghi e fiumi denuncia la presenza di batteri 

Bocciate Campania, Abruzzo e Liguria per la qualità della acque di balneazione: mari, laghi e fiumi. Acque più pulite si trovano in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Basilicata, Sicilia e Sardegna. E’ questa la fotografia scattata dal rapporto 2012 sulle acque di balneazione, presentato al ministero della Salute e relativo ai dati della stagione balneare 2011.

Nelle regioni con la migliore qualità delle acque balneabili si è infatti registrata una percentuale di non conformità ai valori obbligatori di salubrità delle acque stabiliti a livello europeo pari allo 0%. Al contrario, nelle regioni che registrano la qualità peggiore delle acque balneabili, la percentuale di non conformità ai valori obbligatori raggiunge il 2% nel caso della Campania, l’1,70% in Abruzzo e l’1,20% in Liguria.

La qualità delle acque balneabili è valutata sulla base di due indicatori microbiologici: la presenza o meno dei batteri Enterococchi intestinali ed Escherichia coli. La percentuale maggiore di acque ‘chiuse’, e dunque non balneabili, si registra in Campania (17,50%) e Abruzzo (15,30%). Seguono nella classifica delle ‘acque chiuse’ le Marche (7,90%), la Calabria (3,80%), il Lazio (2,20%), la Liguria (0,50%) e la Sardegna (0,30%).

L’Italia, ricorda il Rapporto 2012, è il Paese europeo con il maggior numero di acque di balneazione: 5.549 totali (26,4%) nel 2011, di cui 4.902 acque marine (33,71%) e 647 acque interne (9,96%). 

(fonte Ansa)

 
Questo articolo è stato letto 69 volte.

acqua, acqua pulita, balneazione, balneazione acqua, Fiume, laghi, mare

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net