ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, "Usa chiedono a mediatori pressioni su Hamas per via libera a piano Biden"-Autonomia, su referendum tutte le opposizioni unite: pronti alla raccolta firme-Napoli, incendio sulla collina dei Camaldoli: fiamme lambiscono case-Fiori, bimbi e palloncini: la festa di Kim per Putin come un vecchio film sovietico-Grecia, incendi in tutto il Paese: dichiarato stato di massima allerta-M5S, monta l'insofferenza verso Grillo: "Beppe ci ha stufato"-Euro 2024, Germania-Ungheria 2-0: gol di Musiala e Gundogan-Maturità, il tema dei politici: Giorgetti per la 'guerra fredda', Ciriani e Zangrillo su Ungaretti-Europei scherma 2024, Errigo oro nel fioretto-Mobilità, Di Loreto (Bain&Company): "Oltre 70% spostamenti italiani si effettua in auto"-Mobilità, Vavassori (Anfia): "A due settimane da uscita incentivi, tiraggio molto buono"-Il trapper Shiva a processo: "In carcere compreso errori, voglio solo fare musica"-M5S, post Grillo scuote parlamentari. Baldino: "Non si torni indietro di 15 anni"-Mobilità, Ficili (Stellantis Italy): "Bene incentivi, governo sostenga transizione"-Mobilità, Viano (Aniasa): "Cambiata rotta su incentivi e tornato 100% noleggio"-Consulenti del lavoro: da consigli provinciali piena fiducia in operato Cno-Maturità, le voci contro nel primo giorno d'esame: "Le criticità di sempre"-Putin pilota e Kim navigatore, la coppia nella supercar - Video-Ermal Meta diventa papà, è nata la figlia Fortuna: "Il mio cuore non è mai stato così grande"-Il virologo Anthony Fauci: "Ancora penso che qualcuno possa uccidermi"

Per fare un latte macchiato ci vogliono 200 litri di acqua

Condividi questo articolo:

Per fare un latte macchiato occorrono circa 200 litri di acqua. L’acqua e’ necessaria in tutte le attivita’ della nostra vita. E tanta ne sprechiamo

 

L’acqua e’ indispensabile per le nostre vite ed è presente in tutto. Per fare dei Jeans serve tantissima acqua, come per fare il riso o un chilo di carne. Quanta acqua servirà per fare un semplice latte macchiato? Qualcuno di voi direbbe pochissima, e invece un bicchiere di latte macchiato nasce da 200 litri di acqua.

L’acqua necessaria per fare un bicchiere di latte macchiato è superiore, quindi, all’acqua che vi è in una vasca da bagno colma fino all’orlo. A dirci quanto latte serve per una tazza di latte macchiato sono i ricercatori dell’Universita’ di Twente, nei Paesi bassi. Ovviamente il calcolo eseguito dai ricercatori tiene conto di tutta la filiera che parte dalla coltivazione del caffè, prosegue con il processo di raffinazione e include il costo idrico del trasporto e del commercio. I ricercatori hanno studiato in genere l’impronta di diverse attività umane, rivelando che in un anno si usano in media 1385 metri cubi di acqua a testa. Non pochi.

Il problema è sempre il solito, l’acqua è necessaria in tutte le attività della nostra vita, ma è anche vero che tanta ne sprechiamo. E chi spreca più acqua sono i Paesi come Cina, India e Usa.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 192 volte.

acqua, acqua per latte macchiato, caffè, colazione, spreco acqua, uso acqua

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net