ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Inps, oggi premiazione prima edizione premio letterario Fondo Psmsad-Violenza di genere: Kellanova, nuove policy per dipendenti vittime o sopravvissuti ad abusi domestici-Natale, Cinecittà World: fino al 7 gennaio grande villaggio tra luminarie e mercatini-Artigiano in Fiera, la Provenza protagonista nel Padiglione Francia-Lavoro, oltre 18.000 posti creati da Amazon in Italia e il Piemonte-Fondirigenti, formazione manager aumenta produttività imprese-Violenza su donne, Barbara d’Urso testimonial di WinLet, il dispositivo ideato per contrastarla-Sostenibilità, per ogni kg di mozzarella dop sottratti 52 kg di Co2 dall’ambiente-Gallo (Ass. Reg Calabria): "Tante aziende ad Artigiano in Fiera, 25 più dello scorso anno"-Varì (Ass. Reg. Calabria): "Artigiano in fiera è occasione per farci conoscere”-Santanchè: "Orgogliosi di 'Artigiano in Fiera"-Intiglietta (Ge.Fi): "Mi aspetto un’edizione importante di Artigiano in Fiera"-Inaugurata a Milano 'Artigiano in Fiera', fino a 10 dicembre 2.550 espositori da 86 Paesi-Mohamed Moez Belhassine (ministro del Turismo della Tunisia): "Un onore essere ad 'Artigiano in Fiera"-Attilio Fontana inaugura a Milano Artigiano in Fiera, 'classico prenatalizio'-Lidl, Sacilotto: "115 assunzioni tra ottobre e novembre"-Formazione, Lodrini (ITS Academy): "Con Lidl collaborazione strategica"-Fiere, al Summit del gioiello italiano di Arezzo l’eccellenza italiana guarda al futuro-Studenti 'promuovono' percorso 'Lidl 2 your career'-Lidl assume 30 giovani talenti, formazione all'Its Academy Machina Lonati

Per fare un latte macchiato ci vogliono 200 litri di acqua

Condividi questo articolo:

Per fare un latte macchiato occorrono circa 200 litri di acqua. L’acqua e’ necessaria in tutte le attivita’ della nostra vita. E tanta ne sprechiamo

 

L’acqua e’ indispensabile per le nostre vite ed è presente in tutto. Per fare dei Jeans serve tantissima acqua, come per fare il riso o un chilo di carne. Quanta acqua servirà per fare un semplice latte macchiato? Qualcuno di voi direbbe pochissima, e invece un bicchiere di latte macchiato nasce da 200 litri di acqua.

L’acqua necessaria per fare un bicchiere di latte macchiato è superiore, quindi, all’acqua che vi è in una vasca da bagno colma fino all’orlo. A dirci quanto latte serve per una tazza di latte macchiato sono i ricercatori dell’Universita’ di Twente, nei Paesi bassi. Ovviamente il calcolo eseguito dai ricercatori tiene conto di tutta la filiera che parte dalla coltivazione del caffè, prosegue con il processo di raffinazione e include il costo idrico del trasporto e del commercio. I ricercatori hanno studiato in genere l’impronta di diverse attività umane, rivelando che in un anno si usano in media 1385 metri cubi di acqua a testa. Non pochi.

Il problema è sempre il solito, l’acqua è necessaria in tutte le attività della nostra vita, ma è anche vero che tanta ne sprechiamo. E chi spreca più acqua sono i Paesi come Cina, India e Usa.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 162 volte.

acqua, acqua per latte macchiato, caffè, colazione, spreco acqua, uso acqua

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net