ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%

Acqua, un’agenda comune per la ricerca

Condividi questo articolo:

Ripensare la ricerca sull’acqua ed orientarla verso una prospettiva comune. E’ questa la raccomandazione dell’Unione Europea, per un’economia più intelligente Acqua. In Europa le infrastrutture idriche stanno diventando sempre più vulnerabili a causa di diversi fattori tra cui l’invecchiamento, i danni da scavi, l’insufficiente manutenzione e il troppo carico. Le perdite d’acqua dai sistemi di alimentazione in tutta Europa oscilla dal 5% al 40% in alcune zone. Nonostante questo dato, però, il settore idrico europeo ha una grande importanza economica con un tasso di crescita del 5% e un fatturato di circa 80 miliardi di euro l’anno, che rappresenta circa un terzo del mercato mondiale dell’acqua.

Il riorientamento della ricerca sull’acqua per raggiungere gli obiettivi di Europa 2020 verso un’economia più intelligente, più sostenibile e più inclusiva sta rafforzando la base di conoscenze scientifiche e tecnologiche essenziali per affrontare la risoluzione dei problemi. Ma mentre si cerca di definire le agende strategiche di ricerca, il risultato degli studi in ambito locale, regionale e nazionale da un’immagine dell’Europa frammentata. Infatti dato che la maggior parte del territorio europeo rientra tra quella serie di bacini trasfrontalieri, la collaborazione tra stati è obbligatoria per raggiungere la massa critica necessaria in termini di competenze, attività e capacità istituzionali utili a promuovere un uso più efficace del potenziale di ricerca. Ecco perchè la Commissione Europea raccomanda e incoraggia tutti gli Stati membri di sviluppare un programma operativo con una comune agenda di ricerca strategica dove identificare e scambiare le informazioni e i dati, rafforzare gli esercizi di previsione comune e garantire il coordinamento e lo sviluppo di sinergie.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 81 volte.

acqua, commissione europea acqua, risorse idriche, settore idrico, strategia acqua

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net