ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura rigenerativa, al via candidature The Good Farmer Award 2025-Medicina, ogni anno 120mila italiani colpiti da ictus, nuova terapia per fase acuta-Brignone, paura ai campionati di gigante: cade e viene portata via in elicottero-Innovazione digitale e sviluppo sostenibile, Regione Puglia ad Abcd 2025-'As Ever' parte col botto, a ruba le marmellate di Meghan Markle-Katia Ricciarelli: "Baudo? L'ho amato tanto, per lui correrei in qualsiasi momento"-Manuela Arcuri: "Con Totti nessun flirt, ci siamo frequentati da ragazzini"-Desio, corpo dilaniato di una donna sui binari: indagini in stazione-Stalking a Manuel Bortuzzo, Lucrezia Selassiè condannata a 1 anno e 8 mesi-Ferrari, Hamilton e la brutta figura a Shanghai: "Rimaniamo positivi"-La Russia torna alle Olimpiadi? Nuova presidente Cio apre. E Putin esulta-Patrizia Rossetti: "Ripartire per l'Isola dei famosi? Sarebbe il mio sogno"-Netanyahu da Orban, Ungheria annuncia ritiro da Cpi-Generali al fianco famiglie imprese e comunità, Salute & Welfare e CatNat&Climate Change-Dazi Usa, Meloni annulla impegni: "Al lavoro su azioni da intraprendere"-Nanni Moretti ricoverato per infarto, "condizioni stabili": come sta-Dazi: Ig Italia, mercati in situazione di forte risk-off, pesa rischio escalation guerra commerciale-Nestlé e Unesco premiano cento team di giovani per lo sviluppo di progetti per sistemi alimentari più sostenibili-Mangia un panino e si sente male, studentessa Usa morta in strada a Roma-Ismett, paziente salvato da cuore arrivato da Praga

Acqua, la Toscana e’ la regione con la bolletta piu’ cara in Italia

Condividi questo articolo:

Acqua, un’indagine sulle tariffe del servizio idrico integrato ha rilevato che la Toscana e’ la regione con la bolletta piu’ cara in Italia

La Toscana paga la bolletta dell’acqua piu’ cara d’Italia.Un’indagine sulle tariffe del servizio idrico integrato svolta in 105 città, su un totale di 113 capoluoghi di provincia campionati, ha evidenziato una spesa media di 313,41 euro all’anno per 200 metri cubi d’acqua.

La regione con la bolletta dell’acqua mediamente più elevata è la Toscana con circa 460 euro annui, seguono Umbria e Emilia Romagna, mentre quelle dove il servizio idrico integrato è meno caro è la Lombardia con 218 euro, la Calabria e il Molise. Le città più care sono Firenze, Pistoia e Prato con circa 503 euro all’anno, quelle meno care sono per ordine Isernia, Milano, Campobasso, Udine e Sondrio dove la bolletta arriva a costare cinque volte meno.

Il confronto tra la bolletta dell’acqua del 2010 e quella del 2011 è stato effettutato in 92 città per le quali sono disponibili i dati sull’aumento medio che è stato pari al 7,43% e cioè due volte e mezzo il tasso di inflazione nel medesimo periodo.Dall’indagine risulta che il 95% delle città ha adottato la carta del servizio idrico e per il 67% dei casi c’è stato un confronto con le associazioni dei consumatori. I dati hanno evidenziato una notevole variabilità nell’applicazione della normativa e nella determinazione degli standard di erogazione da parte del gestore, ad esempio il tempo massimo di risposta alle richieste degli utenti. Durante la presentazione dello studio, promossa dalla Federconsumatori in un convegno nazionale sulle tariffe, investimenti e qualità del servizio idrico integrato, c’è stata un’ampia partecipazione.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

acqua, bolletta acqua Toscana, servizio idrico Italia, toscana, Toscana regione bolletta acqua cara

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net