ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sorpresa agli Us Open, Shelton si ritira per infortunio. Mannarino agli ottavi-Sinner batte Popyrin e torna ad allenarsi, Zverev: "Vuole vincere 6-0 6-0 6-0, non gli basta"-Lecce-Milan 0-2: Loftus-Cheek e Pulisic lanciano il Diavolo, primi sorrisi per Allegri-Floriani Mussolini, esordio in A con la Cremonese: "Un sogno". Dietro la maglia il nome per evitare polemiche-Lecce-Milan, gol annullato a Gabbia e annuncio dell'arbitro: "Spinta del difensore"-Us Open, eliminata Paolini: battuta dalla ceca Vondrousova-Serie A, oggi Lecce-Milan - La partita in diretta-Us Open, troppo Alcaraz per Darderi: lo spagnolo domina contro l'azzurro e vola agli ottavi-Alcaraz, medical time out contro Darderi: infortunio per Carlos?-Alcaraz, agli Us Open ecco il nuovo kit... rosa: "Sembra Ken"-Italia, i primi convocati di Gattuso: novità Leoni e Pio Esposito, torna Scamacca-Ucraina, Macron: "Senza accordo lunedì Putin si sarà preso gioco di Trump"-Professioni, De Luca (Consulenti lavoro): "Asse.co? no a polemiche, bene reazione nostra categoria"-Chris Froome operato con successo: "Grato per le cure ricevute"-Vuelta, Ayuso vince la settima tappa e Traeen sempre in maglia rossa-Siti sessisti, informativa inviata alla Procura di Roma. Bernardini De Pace: "Faremo class action"-Sinner vince agli Us Open e autografa... un bambino-Napoli, agguato in strada a Gragnano: ucciso 35enne-West Nile, primo caso autoctono in Toscana: febbre, malessere ed eruzione cutanea-Calcio e sostenibilità, Lnd impianti e Myplant&Garden rinnovano collaborazione

Brasile in ginocchio. Siccita’ nel ‘Sertao’ e alluvioni in Amazzonia

Condividi questo articolo:

Il Brasile e’ in ginocchio per siccita’ e alluvioni. In due zone molto vicine del Brasile ci sono due situazioni opposte, nel ‘sertao’ c’e’ emergenza siccita’ mentre in Amazzonia diluvia

Il Brasile è in ginocchio. Mentre nel ‘Sertao’ tanti paesi proclamano lo stato di emergenza per la siccità da record, le alluvioni in Amazzonia provocano la piena del Rio delle Amazzoni. Mai era successa in Brasile una tanto tragica concomitanza fra una siccita’ feroce nelle zone aride del ”sertao”, la peggiore a memoria d’uomo, e una piena record del Rio delle Amazzoni che a Manaus ha raggiunto il massimo storico dei 30 metri. E gli esperti guardano con preoccupazione l’intensificarsi della ”Nina”, il fenomeno di raffreddamento dell’Oceano Atlantico che sembra alla base di questi disastri che colpiscono sempre piu’ spesso le due zone confinanti brasiliane.

Piu’ di 740 comuni del ”Nordest”, con punte nello Stato di Bahia, soffrono gli effetti della peggiore siccità di questi ultimi cinquant’anni. In una città dell’interno del ”sertao”, la zona semi desertica brasiliana immortalata dai romanzi di Jorge Amado, non piove ormai da due anni. Ma in tutta l’area non cade una goccia di pioggia da almeno quattro mesi. La ”seca”, come si chiama qui, sta distruggendo molte piantagioni, soprattutto di fagioli, e ha decimato i capi di bestiame. Milioni di persone sono quasi alla fame e alla sete.

A pochi chilometri da li’, incredibilmente, piogge torrenziali investono tutta la costa da Bahia al Ceara. A Manaus la piena del Rio Negro ha superato di 58 centimetri la piena del 2009, gia’ stimata come la peggiore inondazione del secolo. Hanno dichiarato lo stato di emergenza 32 comuni dell’Amazzonia: sono finora 74 mila le famiglie che hanno dovuto abbandonare le loro case sommerse dall’acqua.

Generalmente la temperatura dell’oceano in queste zone a sud dell’Equatore e’ sui 27 gradi. Quest’anno l’Atlantico ha una temperatura di 26 gradi. Le perturbazioni, che sempre salgono dalla Patagonia al Nordest, vanno al largo e non ritornano verso il cuore del continente: questo succede perche’ l’acqua del mare, piu’ fredda, non evapora e non porta nubi sul sertao. Invece dall’altra parte, sull’oceano Pacifico, la ‘Nina‘ offre le condizioni ideali per piogge eccezionali, che alimentano sulle Ande le sorgenti dei fiumi amazzonici.

(fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 366 volte.

alluvioni Brasile, brasile, emergenza Barsile, piogge Brasile, Regioni 'sertao', siccità Brasile

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net