ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ragazzo ferito a Frascati, l'investigatore: "Si abbassa l'età di chi usa coltelli"-Visibilia: salta closing Athena-Wip, socio Zeno 'denuncia' anche in Svizzera-Minori, la sociologa: "Educazione emotiva per relazionarsi fuori da codice aggressività"-Ema Stokholma: "Fatto sesso nei camerini di Ballando". Bruganelli e Madonia replicano-Maurizio Battista: "La satira in tv? E' rimasto solo Crozza a farla"-Ascolti tv, 'Costanza' su Rai1 batte la finale del Grande Fratello-Novartis partner delle associazioni pazienti per accesso all'innovazione-Sanità, Di Brino (Altems Advisory): "Con Hta europeo pazienti più coinvolti"-Zichichi (Lendlease): "Oltre il 50% della popolazione di Mind sarà under 30"-'A scuola d'impresa', Barilla rinnova l'adesione al progetto che avvicina gli studenti alle eccellenze del Made in Italy-Ibc: "Necessari interventi per sostenere domanda e competitività imprese"-Mistero drone russo, Procura di Milano indaga su altri possibili voli sospetti sul Lago Maggiore-Milano, Sala: "Campus Mind e villaggio olimpico aiuteranno contro caro affitti"-Fiere, Calzolari (BolognaFiere): "Raggiunti i migliori risultati di sempre"-Islanda, eruzione vulcanica vicino Grindavik: attivate allerte ed evacuazioni-Roma, crollo palazzina a Monteverde: morto turista scozzese-Università, Brambilla (UniMi): "Attesi alti numeri semestre filtro, l'anno scorso 4.500 aspiranti"-Adolescence, la decisione di Starmer: "Mostrare la serie nelle scuole"-Aceti (Salutequità): "Aumentare qualità cure domiciliari complesse"-Assistenza domiciliare integrata, Salutequità: "Superare modello prestazionale"

Ambiente: il Brasile riforma il codice forestale

Condividi questo articolo:

Il Brasile riforma il codice forestale, suscitando il malcontento degli ambientalisti. Sara’ più facile sfruttare la zona intorno ai fiumi e sulle colline, sara’ inoltre assicurata l’amnistia a chi ha violato la legge prima del 2008

Il Brasile riforma il codice forestale: sarà più facile tagliare alberi e verrà garantita un’amnistia a chi ha violato la legge prima del 2008. La riforma del codice forestale  è stata approvata dal Congresso del Parlamento brasiliano con 247 voti a favore e 184 contrari. E se non vi saranno cambiamenti presto diventerà legge con la firma del  presidente Dilma Rousseff .

La riforma del codice forestale brasiliano permetterà ad agricoltori ed aziende di sfruttare maggiormente il territorio della foresta Amazzonica, tra il malcontento di Greenpeace e altre associazioni ambientaliste.  In particolare sono due i punti più controversi del nuovo codice forestale sono due. Il primo permette agli agricoltori di coltivare nelle zone vicine alle sponde dei fiumi o sulle colline. La legge precedente, che risale al 1965, prevede il divieto di deforestazione da circa 30 a 100 metri intorno alle rive dei fiumi. La nuova legge, invece, prevede che i limiti siano decisi dai singoli Stati brasiliani. Il secondo punto controverso del codice forestale prevede un’amnistia per chi ha infranto la legge prima del luglio 2008, deforestando in zone vietate. Queste persone eviteranno multe fino a un milione di dollari per un appezzamento illegale di 800 ettari. Rimane tuttavia l’obbligo per chi ha coltivato in aree protette di ripiantare gli alberi tagliati illegalmente, oppure comprare e preservare la stessa quantità di foresta in un’altra zona del paese.

La riforma del codice forestale non piace, in particolare, agli ambientalisti, i quali sostengono che sfruttare il terreno intorno ai fiumi renderebbe gli argini fluviali più soggetti all’erosione, con gravi danni all’ambiente e alla fauna.

(GC)

Questo articolo è stato letto 265 volte.

Brasile codice foresta, foresta, foresta amazzonica, foresta amazzonica Brasile, norme Brasile foresta

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net