ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"-Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero-Italia-Argentina, Milei regala a Meloni statuetta con motosega-Energia, circa 6 piemontesi su 10 non conoscono il loro consumo di luce e gas-Gli Statuto: "Se Conti ci prende a Sanremo 2025, portiamo il calcio all'Ariston"-De Capitani (Municipia): "Partnership vere e costruttive tra Pa e aziende"-Roma, dal 22 al 24 novembre 'Libridine! Festival diffuso delle librerie'-Amazon, impatto logistico in Italia, +4,3% occupazione e +23,5% ricavi aziende comuni limitrofi-Artigiano in Fiera, in mostra 34 micro e piccole aziende sarde-Formula 1, Leclerc: "Siamo più solidi". Sainz: "Voglio il Mondiale Costruttori"

Ambiente: il Brasile riforma il codice forestale

Condividi questo articolo:

Il Brasile riforma il codice forestale, suscitando il malcontento degli ambientalisti. Sara’ più facile sfruttare la zona intorno ai fiumi e sulle colline, sara’ inoltre assicurata l’amnistia a chi ha violato la legge prima del 2008

Il Brasile riforma il codice forestale: sarà più facile tagliare alberi e verrà garantita un’amnistia a chi ha violato la legge prima del 2008. La riforma del codice forestale  è stata approvata dal Congresso del Parlamento brasiliano con 247 voti a favore e 184 contrari. E se non vi saranno cambiamenti presto diventerà legge con la firma del  presidente Dilma Rousseff .

La riforma del codice forestale brasiliano permetterà ad agricoltori ed aziende di sfruttare maggiormente il territorio della foresta Amazzonica, tra il malcontento di Greenpeace e altre associazioni ambientaliste.  In particolare sono due i punti più controversi del nuovo codice forestale sono due. Il primo permette agli agricoltori di coltivare nelle zone vicine alle sponde dei fiumi o sulle colline. La legge precedente, che risale al 1965, prevede il divieto di deforestazione da circa 30 a 100 metri intorno alle rive dei fiumi. La nuova legge, invece, prevede che i limiti siano decisi dai singoli Stati brasiliani. Il secondo punto controverso del codice forestale prevede un’amnistia per chi ha infranto la legge prima del luglio 2008, deforestando in zone vietate. Queste persone eviteranno multe fino a un milione di dollari per un appezzamento illegale di 800 ettari. Rimane tuttavia l’obbligo per chi ha coltivato in aree protette di ripiantare gli alberi tagliati illegalmente, oppure comprare e preservare la stessa quantità di foresta in un’altra zona del paese.

La riforma del codice forestale non piace, in particolare, agli ambientalisti, i quali sostengono che sfruttare il terreno intorno ai fiumi renderebbe gli argini fluviali più soggetti all’erosione, con gravi danni all’ambiente e alla fauna.

(GC)

Questo articolo è stato letto 240 volte.

Brasile codice foresta, foresta, foresta amazzonica, foresta amazzonica Brasile, norme Brasile foresta

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net