ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ambiente, Granata (Road): "In Respiro dialogo tra Università ed imprese"-Turetta, appello procura contro condanna: "Siano riconosciuti crudeltà e stalking"-Bianca Balti: "Pensavo sarei morta, oggi sono sulla cover di Vogue"-Ambiente, Iannantuoni: "In autunno campagna Respiro per diffondere comportamenti scientifici"-Trump e il nuovo attacco a Springsteen, stavolta con video-Giro d'Italia, Carapaz vince in fuga l'undicesima tappa. Del Toro resta in maglia rosa-Torna Innovation Village a Napoli il 29 e 30 maggio, 119 aziende coinvolte e 33 espositori-L'infarto in campo, poi il gol e la corsa in ospedale: Wimbledon, la storia di Hutchinson-Elezioni amministrative, urne aperte il 25 e 26 maggio: da Genova a Matera 117 comuni al voto-Inps, Fava: "Ripensare rapporto giovani-welfare"-Conte (Inps): "Smart working chiave nuovo paradigma di lavoro flessibile e innovativo"-Vittimberga: "Con rivista Del futuro puntiamo a valorizzare competenze e idee"-De Felice (Inps): "Attrarre talenti e innovare servizi per creare valore pubblico"-"Donald Trump mi ha salvato la vita", la storia di una donna di New York-Cristiano Ronaldo scopre la sua età biologica: "Giocherò per altri 10 anni"-Rai: cda, verso la nomina di Felice Ventura alla presidenza di Rai Pubblicità-Trapianto eccezionale a Palermo, 77enne dona il rene alla figlia-Caso Garlasco, legale Andrea Sempio: "Aveva già detto di aver frequentato ogni locale della casa"-Tumori, Ue approva terapia per adulti con leucemia linfatica cronica refrattaria-Università, UniRadio TorVergata fa festa

Per fare un latte macchiato ci vogliono 200 litri di acqua

Condividi questo articolo:

Per fare un latte macchiato occorrono circa 200 litri di acqua. L’acqua e’ necessaria in tutte le attivita’ della nostra vita. E tanta ne sprechiamo

 

L’acqua e’ indispensabile per le nostre vite ed è presente in tutto. Per fare dei Jeans serve tantissima acqua, come per fare il riso o un chilo di carne. Quanta acqua servirà per fare un semplice latte macchiato? Qualcuno di voi direbbe pochissima, e invece un bicchiere di latte macchiato nasce da 200 litri di acqua.

L’acqua necessaria per fare un bicchiere di latte macchiato è superiore, quindi, all’acqua che vi è in una vasca da bagno colma fino all’orlo. A dirci quanto latte serve per una tazza di latte macchiato sono i ricercatori dell’Universita’ di Twente, nei Paesi bassi. Ovviamente il calcolo eseguito dai ricercatori tiene conto di tutta la filiera che parte dalla coltivazione del caffè, prosegue con il processo di raffinazione e include il costo idrico del trasporto e del commercio. I ricercatori hanno studiato in genere l’impronta di diverse attività umane, rivelando che in un anno si usano in media 1385 metri cubi di acqua a testa. Non pochi.

Il problema è sempre il solito, l’acqua è necessaria in tutte le attività della nostra vita, ma è anche vero che tanta ne sprechiamo. E chi spreca più acqua sono i Paesi come Cina, India e Usa.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 222 volte.

acqua, acqua per latte macchiato, caffè, colazione, spreco acqua, uso acqua

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net