ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pronto soccorso, da gennaio uno su 4 con meno del 50% dell’organico: l'indagine-Miss Universe 2025, Fatima Bosch incoronata tra scandali e polemiche-Frida Kahlo da record, un suo autoritratto è stato venduto per 54,7 milioni di dollari-Hollywood omaggia Chadwick Boseman, stella postuma sulla Walk of Fame per 'Black Panther'-Morto a 33 anni Spencer Lofranco, attore di 'Jamesy Boy' e 'Gotti'-Bagni di Lucca, 78enne muore investito da camion della nettezza urbana-Arriva l'inverno, maltempo e temperature in picchiata: ecco la neve, il meteo-Fossati (Galbusera): "Con Aisla la sostenibilità è un’impegno quotidiano"-The Voice Senior, stasera 21 novembre: anticipazioni seconda puntata-Filippo Magnini, la 'presa' a Ballando lo mette ko: "Ho il collo mezzo bloccato"-Sabatelli (Nemo Roma): "Per la cura della Sla abbiamo una strada definita"-Coppa Davis, oggi semifinale Italia-Belgio: orario e dove vederla-Rollo (Io Posso): "Le biobanche aiutano la ricerca per combattere la Sla"-Mezzaroma (Ss Lazio): "Con Aisla per abbattere le barriere e tifare allo stadio"-Ucraina, dal Donbass alla Russia e Kiev mai nella Nato al ritorno di Mosca nel G8: ecco il piano di pace di Trump-Massimelli (Aisla): "La promessa è l’impegno perché nessuno resti solo"-Neve, temporali e forti venti: oggi allerta arancione in Sicilia e gialla in 7 regioni-Bosnia, 30 anni fa a Dayton gli accordi che misero fine alla guerra-Ucraina-Russia, Putin: "Abbiamo preso Kupiansk". Zelensky: "Discuterò piano di pace con Trump"-Manovra, tra le proposte bonus e condoni oltre alla 'cassaforte' del Mes

Cura degli animali. Attenti alla depressione

Condividi questo articolo:

Cura degli animali. Anche loro soffrono la depressione, per la morte di un figlio o di un compagno. Nel 2007 alcuni ricercatori hanno osservato un leone piangere per  la morte di un amico

Anche gli animali possono essere depressi e non si tratta di un eccesso di antropomorfizzazione, ovvero non si tratta solo della tendenza di pensare gli animali simili a noi.  Anche gli animali soffrono, quindi, di depressione, intesa come disturbo dell’umore in grado di alterare il comportamento.

È possibile quindi associare, soprattutto negli animali domestici, i comportamenti strani alla depressione. I motivi che rendono tristi gli animali non sono molto diversi da quelli che fanno si che un uomo o una donna entri in depressione. A provocare questa patologia può essere la perdita di un figlio, di un partner o di un compagno.

La depressione di un animale è facile da osservare negli animali domestici: chiunque ha un cane o un gatto lo avrà visto sicuramente piangere. Anche gli animali selvatici soffrono di depressione: nel 2007 alcuni ricercatori hanno osservato, nello stato dello Zimbabwe, un leone piangere per un amico del gruppo ucciso durante la cattura di un facocero.

(gc)

Questo articolo è stato letto 268 volte.

animale piange, animali, animali depressi, antropomorfizzazione animali, cani, curiosita', gatti, tristezza animali

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net