ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sciopero generale, ecco il venerdì nero per l'agitazione Cgil: a rischio treni, trasporti e scuola-Influenza, l'identikit del super virus che sta mettendo in ginocchio il Regno Unito-Natale, addobbi sicuri per bimbi e animali? Dalle decorazioni alle luci ecco cosa fare-Zelensky 'sfida' Trump : "Ucraina non lascia Donbass, serve referendum". Putin: "Russia avanza"-Meloni riceve il premio Thatcher: "Io un soldato al servizio di un'idea"-Ucraina-Russia, i no di Mosca e il nuovo obiettivo di Putin: lo scenario-SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 11 dicembre 2025-Capelli grigi e bianchi, non è solo questione di età: le cause e gli studi-Manovra, affitti brevi: aliquota al 21% sul primo appartamento, al 26% sul secondo-Riforma giustizia, Gabbuti: "Mia vicenda dimostra che qualcosa va cambiato, separare chi indaga da chi giudica"-Generali, De Mattia (ex Bankitalia): "Addio a Natixis? Fatto positivo, operazione diffusamente criticata"-Fiorentina-Dinamo Kiev 2-1, viola si rialzano in Conference con Kean e Gudmundsson-Europa League, oggi Celtic-Roma e Celta Vigo-Bologna - Diretta-Lo sfogo di Bova ad Atreju: "Sono stato sbeffeggiato, mi sono sentito solo"-Far west sulla Foggia-Candela, assalto a un portavalori sulla statale-Oro di Bankitalia allo Stato, Dombrovskis: "Una mossa di questo tipo non riduce il debito"-Consiglio dei Ministri approva il decreto Milleproroghe-Università, Boccardelli (Luiss): "Servono nuove idee per sistema più efficiente e competitivo"-Università, Marcegaglia: "Momento difficile ma pieno di opportunità per Italia ed Europa"-Università, Luiss: "A disposizione per formare giovani che porteranno cambiamento Europa"

Altoforno 1 di ilva verso lo spegnimento

Condividi questo articolo:

Sono state avviate le procedure per lo spegnimento degli altoforni 1 e 5, dell’Ilva di Taranto. Clini, intanto, rassicura tutti e afferma che l’Ilva non chiudera’ e che il 17 ottobre arrivera’ l’Aia

Sono state avviate le procedure per lo spegnimento degli altoforni 1 e 5, dell’Ilva di Taranto. In particolare, l’altoforno 1 dello stabilimento Ilva sarà spento entro la fine di novembre: l’incarico è stato affidato alla società Paul Wurth, che si occuperà anche del progetto per ricostruirlo. L’altoforno 1 è il più vecchio dello stabilimento Ilva di Taranto e la sua fermata con relativo rifacimento era stata già programmata dall’azienda proprio per la vetustà dell’impianto. Il programma messo a punto dai custodi giudiziari – e notificato all’azienda il 17 settembre scorso – prevede l’avvio immediato della fermata dell’Afo/1 e il suo completo rifacimento. Analoga previsione è contenuta nelle prescrizioni per l’altoforno 5. Per l’altoforno 3 si prevede la dismissione e la bonifica.

L’altoforno 5 dell’Ilva di Taranto, il più grande d’Europa, sarà fermato il primo luglio 2015 e la sua ricostruzione si concluderà il 31 dicembre 2015. Questo, in realtà, è scritto nel crono programma progettato dall’Ilva di Taranto, mentre i custodi giudiziari chiedono che Afo5 venga chiuso immediatamente.

Le decisioni e le valutazioni sui programmi di lavoro stilati dall’Ilva per programmare lo spegnimento degli altoforni, arriveranno in questi giorni dal gruppo Istruttore della commissione Aia (Autorizzazione integrata ambientale). La riunione dei tecnici è prevista per oggi 9 ottobre ed entro l’11 ottobre dovranno dire le loro valutazioni su quanto preparato dal gruppo di lavoro sull’Ilva a fine settembre. E’ questo l’ultimo passaggio prima dell’Autorizzazione integrata ambientale sull’Ilva, che secondo il Ministro Corrado Clini arriverà il 17 ottobre. Il Ministro Clini in mattinata ha infatti dichiarato ‘siamo alla stretta finale. Il documento tecnico dovrebbe essere chiuso l’11 ottobre, giovedì. La conferenza dei servizi, a cui partecipano le amministrazioni locali, è l’ultimo passaggio. L’Aia arriverà il 17 ottobre. L’Ilva non chiuderà’

(gc – fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

altoforno 1 Ilva, altoforno Ilva, Chiusura Ilva, Ilva, Ilva Taranto

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net