ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alberto Trentini, visita in carcere dell'ambasciatore italiano: "Umore migliorato"-Ballando con le stelle, Fialdini k.o. e i dubbi: il chiarimento con Fognini-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia oltre il 30%: leggero calo per il Pd, male il M5S-Operazione antiterrorismo, delegazione Pd bloccata in Cisgiordania-Europa League, Roma-Midtjylland 2-1: grande festa all'Olimpico-Francia, Macron presenta nuovo servizio militare volontario: "Mobilitazione per Difesa"-Superenalotto giovedì 27 novembre, estratta la combinazione vincente-Giochi, Marasco (Logico): "Se non ora, quando? le regole dell’online nel riordino del fisico"-Il Museo del gioiello di Vicenza inaugura la nuova esposizione 'Gioiello-Italia'-Sanità, Magi (Sumai): "Riforma responsabilità professionale una necessità"-Innovazione, sindaco Biondi: "Vogliamo fare dell'Aquila un grande hub di competenze"-Ponte sullo Stretto, Corte Conti: "Violata direttiva Ue habitat"-Vaccini, Tafuri (UniBa): "Aggiornare calendario con nuove immunizzazioni come anti-Rsv"-Atreju, Meloni: "Pronta a confronto unico con Schlein e Conte"-Zaffini: "In riforma i 3 profili di specializzazione infermieristica"-Mangiacavalli (Fnopi): "Ddl delega su professioni passaggio cruciale"-Tra arroz e fine dining, Alicante vince la scommessa di Capitale spagnola della gastronomia-Tecnocasa, segnali positivi dal mercato degli immobili delle imprese-Orlandi-Gregori, ex giudice Lupacchini: "Banda della Magliana? Nessuno parlò di Emanuela"-Simona Izzo: "Mi sono operata al ginocchio, voglio andare a Ballando"

Altoforno 1 di ilva verso lo spegnimento

Condividi questo articolo:

Sono state avviate le procedure per lo spegnimento degli altoforni 1 e 5, dell’Ilva di Taranto. Clini, intanto, rassicura tutti e afferma che l’Ilva non chiudera’ e che il 17 ottobre arrivera’ l’Aia

Sono state avviate le procedure per lo spegnimento degli altoforni 1 e 5, dell’Ilva di Taranto. In particolare, l’altoforno 1 dello stabilimento Ilva sarà spento entro la fine di novembre: l’incarico è stato affidato alla società Paul Wurth, che si occuperà anche del progetto per ricostruirlo. L’altoforno 1 è il più vecchio dello stabilimento Ilva di Taranto e la sua fermata con relativo rifacimento era stata già programmata dall’azienda proprio per la vetustà dell’impianto. Il programma messo a punto dai custodi giudiziari – e notificato all’azienda il 17 settembre scorso – prevede l’avvio immediato della fermata dell’Afo/1 e il suo completo rifacimento. Analoga previsione è contenuta nelle prescrizioni per l’altoforno 5. Per l’altoforno 3 si prevede la dismissione e la bonifica.

L’altoforno 5 dell’Ilva di Taranto, il più grande d’Europa, sarà fermato il primo luglio 2015 e la sua ricostruzione si concluderà il 31 dicembre 2015. Questo, in realtà, è scritto nel crono programma progettato dall’Ilva di Taranto, mentre i custodi giudiziari chiedono che Afo5 venga chiuso immediatamente.

Le decisioni e le valutazioni sui programmi di lavoro stilati dall’Ilva per programmare lo spegnimento degli altoforni, arriveranno in questi giorni dal gruppo Istruttore della commissione Aia (Autorizzazione integrata ambientale). La riunione dei tecnici è prevista per oggi 9 ottobre ed entro l’11 ottobre dovranno dire le loro valutazioni su quanto preparato dal gruppo di lavoro sull’Ilva a fine settembre. E’ questo l’ultimo passaggio prima dell’Autorizzazione integrata ambientale sull’Ilva, che secondo il Ministro Corrado Clini arriverà il 17 ottobre. Il Ministro Clini in mattinata ha infatti dichiarato ‘siamo alla stretta finale. Il documento tecnico dovrebbe essere chiuso l’11 ottobre, giovedì. La conferenza dei servizi, a cui partecipano le amministrazioni locali, è l’ultimo passaggio. L’Aia arriverà il 17 ottobre. L’Ilva non chiuderà’

(gc – fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

altoforno 1 Ilva, altoforno Ilva, Chiusura Ilva, Ilva, Ilva Taranto

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net