ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Ilva. Il decreto sulla bonifica diventa Legge: 336 i milioni a disposizione

Condividi questo articolo:

Il decreto sulla bonifica dell’Ilva diventa Legge: 336 milioni di euro proveranno a superare i problemi sulla salute, sull’ambiente e sull’occupazione

Il decreto bonifica sull’Ilva è diventato Legge, con 247 sì e 20 no. La Legge, che mette immediatamente a disposizione le risorse economiche necessarie, punta ad accelerare il processo di riqualificazione del sito di Taranto, la città che ospita il più grande polo siderurgico europeo, provando a risolvere e superare i gravi problemi sanitari e ambientali che hanno inflitto la città pugliese.  

In particolare la legge sulla bonifica del sito Ilva di Taranto e dell’Ilva rende immediatamente disponibili le risorse previste dal protocollo d’intesa del 26 luglio a favore della riqualificazione ambientale pari a un importo complessivo di 336 milioni di euro: 329 pubblici e 7,2 privati. Di questi, 119 milioni vanno alle bonifiche, 187 milioni per interventi portuali, e 30 milioni per il rilancio industriale per investimenti produttivi caratterizzati da un elevato livello tecnologico. Nel dettaglio la Legge contempla ‘accordi di programma attuativi’, da stipularsi entro 30 giorni dall’effettiva formalizzazione delle risorse e affida a un Commissario straordinario, nominato dal Presidente del Consiglio, il compito di assicurare l’attuazione degli interventi previsti dal Protocollo d’intesa, stabilisce una ‘cabina di regia’ presieduta dal presidente della regione Puglia ed un ‘Comitato’, già insediato, per assicurare la realizzazione degli interventi e coinvolgere forze sociali ed economiche, proponendo al governo soluzioni operative.

Lo stabilimento Ilva di Taranto è stato posto sotto sequestro il 26 Luglio 2012, con un ordinanza del gip patrizia Todisco.

(gc – fonte Ansa)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

bonifica Ilva, bonifica Ilva di Taranto, bonifica Taranto, decreto bonifica Ilva, Ilva, legge bonifica Ilva, Taranto

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net