ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
25 aprile con temperature record, l'esperto meteo: "Italia baciata dal sole"-Italia ripescata ai Mondiali? Trump 'dice no': "Non voglio penalizzare i giocatori dell'Iran"-Trump: "Iran nel caos, non ho fretta: non userò armi nucleari". Israele-Libano, tregua di altre 3 settimane-Safety Expo 2026-sicurezza sul lavoro, benessere psicosociale in primo piano-Incidente a Barletta, due morti e cinque feriti-Foggia, uccide la moglie a colpi di pistola e si costituisce-Iran, Papa Leone XIV: "Non posso essere a favore della guerra"-Meta licenzia 8.000 dipendenti, è il 10% dell'organico totale-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 aprile-Malpensa, aeroporto rimane intitolato a Silvio Berlusconi. La figlia Marina: "Tar rimette cose a posto"-Musica, Vittimberga (Inps): "Protagonisti culturali, non solo ente previdenziale"-Sondaggio politico, crescono Fratelli d'Italia Pd e M5S. Conte 'vince' le primarie-Musica, Merlino (Mic): "Riqualificazione urbana e grande cultura per Festival Garbatella"-Macron, addio alla politica: "Lascio quando scade mandato da presidente"-Musica, De Felice (Inps): "Festival Garbatella per rafforzare coesione Paese"-Consumi, Bacchiega (Esselunga): "Promozione stili di vita sani è parte nostro piano di sostenibilità"-Consumi, Tedeschi (Diageo Italia): "Promuoviamo consumo consapevole e responsabile dell'alcol"-Musica, Baldassarre (Lazio): "Inclusiva e accessibile con Festival Garbatella"-Roma, Ranieri 'spegne' lite con Gasperini: "Stanno dando tutto, uniti per un unico scopo"-Louis compie 8 anni, William e Kate lo celebrano con foto e video inediti

In Australia manca l’acqua. E’ crisi idrica

Condividi questo articolo:

E’ grave la crisi idrica in Australia. A causa della siccita’, nel 2007, il governo australiano e’ stato costretto a chiudere diversi bacini, che alimentano il 40% dell’acqua di tutto il Paese

Acqua. Le Nazioni Unite ricordano che la mancanza di risorse idriche interessa ormai molte zone del mondo, tra cui anche l’Australia. A causa della siccità, nel 2007, il governo australiano è stato costretto a chiudere diversi bacini che alimentano il 40% dell’acqua di tutto il Paese.

Non appena il livello dell’acqua scende, infatti, la minaccia da inquinamento da polveri di acido solforico aumenta, perché il letto dei laghi rilascia degli acidi che si trasformano con l’esposizione all’aria, in un disastro ecologico e in una minaccia per la salute delle persone che vivono vicino il laghi stessi. Ai cittadini di Adelaide viene detto di mese in mese come possono usare l’acqua, Melbourne è costantemente sottoposta al razionamento di acqua potabile, mentre a Sidney è vietato lavare l’automobile con le pompe.

L’immagine emblema dei guai australiani è un fiume che da alcuni anni non arriva più al mare, si chiama Murray e scorre per 2.500 Km tagliando tre Stati. Stando ad un rapporto del Csiro (Commonwealth Scientific and Industrial Rasearch Organization), l’equivalente del nostro CNR, nel lungo termine le piogge nel sud est sono destinate a diminuire ancora. Il nuovo esecutivo ha ratificato solo da poco il protocollo di Kyoto, cosa che il governo precedente si era sempre rifiutato di fare, nonostante l’Australia sia il paese con il più alto tasso di emissioni di gas serra pro-capite al mondo.

 

Chiara Palmieri

Questo articolo è stato letto 2.777 volte.

acqua, acqua Australia, australia, crisi idrica Australia, risorse idriche, siccità Australia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net