ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, Meloni cerca l'exit strategy e detta linea della calma: "No allarmismo"-Trump: "Dazi porteranno trilioni in Usa, boom in arrivo"-Dazi Usa, la stangata di Trump sull'Italia può costare 160 euro a famiglia-Ilaria Sula, i dubbi sul trasporto del corpo: al vaglio posizione dei genitori dell'ex-Brignone operata alla gamba sinistra, anche legamento crociato rotto-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 aprile-Femminicidi, strage inarrestabile: con Sara e Ilaria 19 donne uccise da inizio anno-Dazi Usa, Trump grazia Russia e Corea del Nord: i paesi 'salvati'-Dazi Usa, Meloni: "Scelta sbagliata, ma non è catastrofe che alcuni raccontano"-Macfrut: per la 42ma edizione 1.400 espositori e 1.500 buyer, al centro Healthy food-Borsa, Piazza Affari in rosso con i dazi: perché crollano le banche-Dazi, Confitarma: fino a 52 miliardi di dollari di sovraccosti per lo shipping-Boris Becker, è polemica per il post su Hitler: "Mio messaggio male interpretato"-Università, Bernini: "Cucinelli è un genio rinascimentale tra radici e innovazione"-Nato, Rubio: "Paesi membri spendano 5% Pil in difesa". Tajani: "Difficile con dazi"-Strage Brescia, Toffaloni condannato a 30 anni per piazza della Loggia-Università, a Brunello Cucinelli il dottorato ricerca honoris causa in Architettura dell'ateneo Vanvitelli-Formula 1, Gp Suzuka: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Dazi, Confagricoltura Campania: "Con calo export intero agroalimentare a rischio"-Dazi, Consorzio Prosciutto San Daniele: "E' guerra commerciale, mediazione per modificarli"

Sos acqua. Nel 2025 2/3 della popolazione senza

Condividi questo articolo:

Acqua sempre meno disponibile: entro il 2025 due terzi della popolazione mondiale potrebbe avere problemi di mancanza delle risorse idriche

Sempre meno acqua. Entro il 2025, due terzi della popolazione mondiale potrebbe avere problemi nell’approvvigionamento dell’acqua. A lanciare l’allarme sono i dati del primo ‘Atlante del Rischio’ realizzato delle principali aziende che producono bevande. ‘Atlante del Rischio’ è un mappa che illustra i futuri problemi a cui le nazioni andranno incontro. La mappa utilizza diversi indicatori, dai dati fisici sulla disponibilità alle strutture e alle leggi sul tema nelle singole aree. A partire dai 14 indicatori in gioco sono stati elaborati diversi scenari futuri e il più pessimista dei quali mostra problemi per due terzi della popolazione mondiale fra poco più di 10 anni.

La scarsità di acqua e l’allarme lanciato dovrebbero far cambiare le strategie di utilizzo della risorsa idrica. Grazie ai dati riportati sulla mappa  le comunità potranno decidere le strategie per il risparmio idrico. La mappa, infatti, non spiega solo quanta acqua è utilizzata per produrre qualcosa, ma illustra i probabili rischi idrici del futuro: con questo strumento si può guardare al contesto locale, vedendo quanto è scarsa l’acqua nella regione, qual è la sua qualità e quanta competizione c’é per il suo utilizzo. Alla mappa delle risorse idriche si dovrebbe aggiungere entro fine anno anche uno studio dettagliato dei sei fiumi principali del mondo, che per ora è limitato al fiume Giallo e all’Orange-Senqu africano.

(gc)

Questo articolo è stato letto 384 volte.

'Atlante del Rischio', acqua, mancanza acqua, risorse idriche, scarsità acqua

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net