Deforestazione, un sito ‘spia’ denuncia via sms il taglio di alberi

Condividi questo articolo:

Un sito rivela l’avanzare della deforestazione e lancia l’allarme con un sms a quanti interessati, sfruttando le immagini della Nasa

Nasce un sito capace di spiare in diretta l’avanzata della deforestazione nel mondo, basandosi sulle immagini satellitari fornite dalla Nasa. A realizzare il sito amico dell’ambiente è stato il portale ambientalista Mongabay.com, in collaborazione con il California State university.com. Ed è proprio il sito Mongabay ad ospitare il portale da cui tutti potranno controllare lo stato di salute delle foreste.

Non solo. Oltre a sito che spia l’avanzata della deforestazione, e che prende nome di Global Forest Disturbance Alert System, c’e’ allo studio anche un sistema di allarme via sms, con il quale gli iscritti al servizio verrebbero avvisati in caso di disboscamento delle aree di interesse. 

Alla base del sito che lancia l’allarme all’avanzare della deforestazione c’è Modis, strumento istallato a bordo dei satelliti della Nasa Terra e Aqua che scatta fotografie della Terra di 5 km per lato e le confronta ogni 3 mesi, allertando quando riscontra una diminuzione della copertura boscosa superiore al 40%.

(gc)
Questo articolo è stato letto 17 volte.

alberi, ambiente, boschi, deforestazione, foreste, Nasa, sito spia deforestazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net