Cambiamenti climatici: al via il summit Onu su Kyoto 2

Condividi questo articolo:

Ha preso il via, a Doha, in Qatar, la 18esima conferenza Onu sui cambiamenti climatici e sulla seconda fase del protocollo di kyoto

Ha preso il via il 18esimo summit Onu sui cambiamenti climatici e sul secondo atto del protocollo di Kyoto. La conferenza si tiene per la prima volta in Medio Oriente, a Doha, nel Qatar National Convention Center: qui oltre 17mila persone da 194 Paesi si riuniranno fino al 7 dicembre. Dal 4 dicembre i negoziatori saranno raggiunti da oltre 100 ministri per la sessione finale.

Gli argomenti che saranno trattati al summit delle Nazioni Unite riguardano i cambiamenti climatici e l’innalzamento delle temperature, la seconda fase del protocollo di Kyoto, quindi, la riduzione delle emissioni di CO2 e l finanziamento di un fondo per il clima, con la progettazione di un percorso che porti alla conclusione di un accordo vincolante per il 2015.

La conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e su Kyoto 2 ha generato, prima ancora di iniziare, alcune perplessità dei partecipanti. La sede scelta per il summit, secondo alcuni, non è appropriata: Il Qatar è il gigante mondiale del gas dopo Russia e Iran. Non solo il Paese detiene il record mondiale di emissioni di CO2 procapite e il record mondiale di consumo di acqua procapite, con 1.200 litri di acqua consumati al giorno dai cittadini di Qatar.

(gc)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

aumento temperature, cambiamenti climatici, conferenza Onu Kyoto, Doha, onu, protocollo di kyoto, Qatar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net