Caldo, come difendere i nostri animali

Condividi questo articolo:

Difendiamo anche i nostri animali dal caldo: evitiamo di portarli fuori di casa durante le ore piu’ calde, e non lasciamoli mai in macchina

A soffrire il caldo sono anche i nostri animali: cani, gatti, conigli, ma anche pesciolini e tartarughe soffrono le alte temperature di questi giorni. Ed è per questo che non dobbiamo lasciare mai un un animale incustodito dentro l’auto, durante i mesi estivi, infatti, la temperatura interna dell’abitacolo sale rapidamente, anche con i finestrini aperti, e trasforma la vettura in un vero e proprio forno.

Per proteggere i nostri animali dal caldo assicuriamoci sempre che essi abbiano sempre accesso all’ombra e all’acqua fresca in abbondanza. Evitiamo di uscire con il nostro cane nelle ore più torride della giornata, scegliamo le prime ore del mattino o l’imbrunire per portare il cane a fare i propri bisogni.  Ricordiamoci che anche per i cani e i gatti vale il discorso delle scottature solari: in giornate particolarmente calde è preferibile applicare una crema solare ad alta protezione alle estremità bianche degli animali, come la punta delle orecchie, prima di farli uscire sotto il sole o prima di portarli in spiaggia. In estate ricordiamo di controllare spesso il pelo di cane e gatto: pulci e zecche potrebbero nascondersi sopra l’epidermide del vostro animale.

Se abbiamo in casa un acquario non esponiamolo ai raggi diretti del sole e cambiamo l’acqua regolarmente. Se invece i pesci sono in n ulaghetto in giardino ricordiamoci di versare sempre dell’acqua nelle ore serali, per compensare l’acqua evaporata e sostituire l’ossigeno andato perso. Se si hanno degli uccelli in gabbia mai lasciarli al sole, ma posizionare la gabbia in luogo ombreggiato, arieggiato e fresco.

(gc)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

animali, animali estate, caldo, caldo animali, cane, difendere animali, estate, gatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net