ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Quirinale: vertice giallorossi per saldare fronte, nessun nome ma Draghi sullo sfondo**-Milano: senatrice Cattaneo, 'mi sto riprendendo da disavventura rapina, grazie per vicinanza'-Casaleggio associati: tam tam nel M5S, verso messa in liquidazione?-**Quirinale: scende numero positivi, 5 al Senato e 16 alla Camera**-Bollette: terminata riunione Draghi con ministri, domani dl in Cdm (2)-Covid oggi Italia, 192.320 contagi e 380 morti: bollettino 19 gennaio-**Bollette: terminata riunione Draghi con ministri, domani dl in Cdm**-**Scuola: Pacifico (Anief), 'o numeri dati da Bianchi non tornano o presenza molto rischiosa'**-M5S: inquirenti, sospetta tempistica contratto Onorato-Grillo-**Covid: domani Draghi firma Dpcm, green pass base quasi dappertutto, pochi gli esentati**-Quirinale: Fratoianni vede anche Conte, 'nessun nome ma da noi è no a Draghi al Colle'-Milano: senatrice Cattaneo rapinata e spinta a terra in metropolitana-M5S: Grillo ai suoi, 'ho coscienza pulita, amareggiato per tempi inchiesta'-**Scuola: Sasso, 'dati confortanti, serve supporto si tamponi'**-**M5S: Toninelli, 'nessuna pressione da Grillo per aiutare Onorato'**-Scuola: Turi (Uil), 'nostra percezione diversa da dati Bianchi, Ministro convochi i sindacati'-**Scuola: Flc Cgil, 'Bianchi diffonde dati opachi su contagio, predisponiamo diffida'** (2)-**Scuola: Di Meglio (Gilda), 'percentuali Bianchi danno idea riduttiva disagio'**-Quirinale: tra Di Maio e Conte incontro distensivo, ministro 'evitare bloccare Paese'-**Musica: Fedez, presidente Codacons rinviato a giudizio**

Arriva la gomma da masticare che non si attacca

Condividi questo articolo:

Arriva la gomma da masticare che non si attacca: un nuovo polimero fa si che il chewingum perde adesivita’ grazie a qualche goccia d’acqua

Da gennaio arrivano le gomme da masticare che non si attaccano a terra, né alle suole delle scarpe, né ai banchi, né ai muri. Se non e’ la buona educazione a far cambiare le nostre abitudini e le conseguenze sull’ambiente, allora ci pensano le imprese. Ogni giorno in Italia si consumano circa 28 milioni di gomme da masticare: molte delle quali vengono gettate a terra, lasciando traccia per anni e anni. I Comuni, per pulire i marciapiedi dai residui delle gomme da masticare spendono milioni e milioni di euro.

Per ovviare alle antipatiche e costose gomme da masticare gettate a terra e attaccate ai marciapiedi Vinavil, società del gruppo Mapei, a gennaio lancerà sul mercato una gomma che non dovrebbe attaccarsi a marciapiedi e suole delle scarpe. Il chewingum che non si attacca al suolo nasce dallo studio di un nuovo polimero, in cui sono stati sostituiti i leganti della formulazione base della gomma.  Il nuovo polimero grazie a un principio chimico perde adesività assorbendo acqua, ma senza diventare solubile.

La gomma da masticare che non si attacca ai marciapiedi avrà anche meno additivi. Il nuovo polimero, infatti, eliminerà per esempio, le cere che servono per non far attaccare le gomme ai denti.

La lotta alle gomme da masticare gettate a terra, ovviamente, non finisce così. Ognuno di noi dovrebbe imparare a rispettare l’ambiente che ci circonda e la città in cui vive, con la consapevolezza che anche un suo piccolo gesto potrebbe far cambiare la qualità della vita del luogo. Per contrastare i chewingum selvaggi si è anche pensato a delle multe salatissime e a dei cestini dei rifiuti speciali.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 1.415 volte.

chewingum, chewingum che non si attacca, gomma da masticare, gomma da masticare che non si attacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net