ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ictus in carcere per Ratko Mladic, il Macellaio di Bosnia "in condizioni molto gravi"-Camminare di pomeriggio è meglio per la glicemia, lo studio e l'orario ideale-Pechino Express, domani la nuova tappa in Cina con le coppie 'mixate'-Usa-Iran, Stretto di Hormuz e negoziati: i messaggi di Trump e lo scenario-Sciopero dei giornalisti oggi 16 aprile. La nota Fnsi e il comunicato Fieg-Camavinga espulso, caos in Bayern Monaco-Real Madrid. In Spagna: "Ingiustizia"-Fiorentina-Crystal Palace: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Aston Villa-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Borges serve dal basso sul match point, Etcheverry 'offeso'. E Barcellona fischia-Alcaraz si ritira da Barcellona, Sinner allunga al numero 1. Come cambia ranking-Bari, bambino cade dal settimo piano: è gravissimo-Dà fuoco a un gatto e lo cucina, orrore a La Spezia-Uno spray nasale ferma l'invecchiamento del cervello, lo studio-Italia e ripescaggio ai Mondiali, Iran spegne le speranze? Il ct: "Ci saremo"-Mps, vince Lovaglio: Delfin e Banco Bpm determinanti per il ribaltone di Siena-Ismea: "Ok ddl passo importante sui temi centrali come tracciabilità e trasparenza"-Al Tg1 le immagini in esclusiva del presunto killer del personal trainer a Foggia-Agricoltura, Mammuccini (FederBio): "Cresce del 130% l'uso di agrofarmaci per il biocontrollo"-Champions League, oggi Bayern Monaco-Real Madrid e Arsenal-Sporting - Diretta-Congedo mestruale nelle scuole in Toscana, ok a mozione Pd in Consiglio regionale

5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente: il decalogo del cittadino ‘eco’

Condividi questo articolo:

Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente gli esperti ci ricordano che tutti possiamo fare qualcosa per tutelare l’ambiente e pubblicano il decalogo per i cittadini ‘eco’

Il 5 Giugno si celebra la quarantesima Giornata Mondiale dell’Ambiente, con l’intanto di sensibilizzare e ricordare a tutti che ognuno di noi può fare qualcosa per rendere questo mondo più sostenibile. Non si parla di cose progetti impegnativi, ma di piccoli gesti che se sommati fanno la differenza. In occasione dell’edizione 2012 della Giornata Mondiale dell’Ambiente, gli esperti in materia hanno reso pubblico sul sito web un decalogo che ci aiuta a diventare sempre più cittadini ‘eco’.

Il decalogo sostenibile reso noto in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, comprende diversi settori e consiglia sulla scelta dei trasporti e sulle costruzioni edilizie, sul turismo e sull’energia. Ecco cosa fare per essere cittadini responsabili e amici dell’ambiente, settore per settore.

Edilizia: valutare e controllare i consumi energetici di casa o del proprio ufficio, per ridurre l’impatto sul clima degli edifici. Chi invece sta per ristrutturare o costruire una casa potrebbe rivolgersi a ditte di costruzioni sostenibili

Pesca: la pesca eccessiva sta mettendo a rischio il futuro degli stock delle popolazioni, quindi scegliendo prodotti ittici con le etichette che garantiscono una pesca sostenibile può aiutare l’ambiente a recuperare le risorse.

Foreste: la deforestazione provoca il 20% delle emissioni di gas serra, per questo è importante gestire le foreste in maniera sostenibile.

Trasporti: adottiamo la tecnica del Car-pooling: condivisione del mezzo di trasporto per ridurre il nostro impatto ambientale. E per brevi tragitti, soprattutto d’estate, utilizziamo la bici.  

Acqua: mentre milioni di persone non hanno ancora accesso ad un’acqua pulita, i Paesi più sviluppati sprecano questa risorsa. Controlliamo lutilizzo di questa risorsa, chiudendo il rubinetto che rimane aperto quando non si usa, utilizzando la lavatrice a pieno carico, limitando la durata della doccia.

Agricoltura: optiamo per prodotti di agricoltura sostenibile e coltiviamo in casa un piccolo orto. Facciamo la spesa dal contadino di fiducia che propone prodotti a kilometro zero.  

Energia: adottiamo sempre più fonti di energia pulita e rinnovabile. Facciamo attenzione a luci e apparecchi elettronici lasciati accesi anche quando non si utilizzano.

Turismo: optiamo per hotel e agenzie che sostengono l’eco-turismo, per limitare il proprio impatto sulla natura.

Rifiuti: Riusiamo e ricicliamo. Tutte le cose di casa possono essere riutilizzate.

Industria: sosteniamo imprese amiche dell’ambiente che vendono prodotti con eco-etichette, investono in energie rinnovabili, hanno piani di sostenibilità ambientale.

(gc)

Questo articolo è stato letto 491 volte.

decalogo giornata mondiale dell'ambiente, edilizia, energia pulita, giornata mondiale dell’ambiente, Green Economy, mobilità, scelte sostenibilie, sostenibilità

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net