ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ossermare, in Emilia Romagna da filiera marittima prodotti 13,3 miliardi di valore-Emofilia: a Torino evento Sobi e Acep per il benessere psicofisico dei più giovani-Lampedusa, inchiesta su aeroporto: 12 indagati, anche dg Enac-Emilia-Romagna, ricerca Adnkronos, Bertini: "I candidati non colgono il vento"-Serie A, Napoli-Lecce 1-0: al Maradona decide un gol di Di Lorenzo-"Fermiamo le guerre", da Roma a Milano cortei in 7 città-Sondaggi politici: leggero calo per Fdi e Pd, sale gradimento Meloni-Sci, Brignone show in Coppa del Mondo: vince il gigante d'apertura a Soelden-Inter, Inzaghi: "Contro la Juve non sarà decisiva. La lotta per lo scudetto sarà equilibrata"-Ranucci: "Cercano di fermare 'Report'? Non violiamo norme AgCom, sono tranquillo"-Germania, attaccato treno con tifosi: finestrini rotti e scontri-Report e la mostra sul Futurismo, il curatore Simongini: "Ecco la verità, nessuna pressione da Mollicone"-Monica Bellucci: "Ho ancora paura prima di ogni scena, ed è la mia forza"-Roma, Juric: "Mi dispiace per i fischi a Zalewski. Hummels non gioca per scelta tecnica"-Juventus, Motta: "L'Inter è favorita per lo scudetto, dovremo essere concreti"-Ora legale, oltre 60 europarlamentari scrivono a Von der Leyen per abolizione-Israele, attacco all'Iran: dai messaggi ai raid, cosa è successo-Salute, a Bologna la campagna informativa multicanale 'Metti la psoriasi fuori gioco'-Furto in banche dati, indagati Leonardo Maria Del Vecchio e banchiere Matteo Arpe-Milano, striscione giovani Lega davanti al Pirellone: "Fuori i comunisti dalle Procure"

Una pioggia di idee per l’acqua in Bolivia

Condividi questo articolo:

Un documento per l’accesso all’acqua in Bolivia, sostenuto dalle Ong italiane, regala una pioggia di idee per sostenere il Paese contro i fenomeni di poverta’ dati dall’assenza di infrastrutture

Acqua. La Coibo, Coordinamento delle Ong italiane in Bolivia, ha presentato un documento dal titolo ‘Acqua per la Bolivia‘. La carta descrive la posizione delle Ong aderenti al progetto per la Bolivia e espone una serie di idee frutto di un lavoro di riflessione e di dialogo realizzato a partire dal 2009. Lo scopo è quello di far conoscere in modo organico, sintetico e accessibile, le opinioni condivise dalle organizzazioni italiane sul tema dell’accesso all’acqua, con la speranza di renderle pubbliche. Inoltre il documento costituisce un punto di riferimento per altri attori della cooperazione che operano sulla questione dell’acqua e che sono interessati a creare sinergie rispetto alle strategie e alla concertazione degli obiettivi.

La Bolivia è un paese ricco d’acqua, ma la distribuzione e l’accesso non sono omogenei e rispecchiano le differenze geografiche che caratterizzano il paese. Esiste una stretta relazione tra fenomeni di povertà e vandalismo e la mancanza di accesso all’acqua soprattutto nelle zone al confine tra le aree urbane e quelle periferiche. Secondo il rapporto mondiale redatto dall’Unesco, la Bolivia occupa il sedicesimo posto su 180 paesi in relazione alla disponibilità della risorsa idrica, ciò nonostante è il 67° paese su 122 rispetto alla qualità dell’acqua.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 69 volte.

accesso all'acqua, acqua, Acqua Bolivia, Acqua per la Bolivia, Bolivia, risorse idriche, risorse idriche Bolivia

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net