Acqua, nuovo test rapido per stabilire qualita’ del mare

Condividi questo articolo:

Arriva un nuovo test, rapido ed efficace, per stabilire la qualita’ delle acque del mare, rivelando in 2 ore se il tratto costiero ha i requisiti di balneabilita’

Arriva un nuovo test per stabilire la qualità dell’acqua di mare. Una ricerca dei biologi della Mercyhurst University ha messo a punto un test capace di rilevare in tempo reale, quindi velocemente, la qualità e la presenza di agenti patogeni nell’acqua di mare in prossimità delle spiagge. Il test stabilirà in tempi brevissimi la balneabilità o meno di un tratto costiero. Ci sono voluti ben 5 anni di lavoro per arrivare a concepire questo test sulla qualità del mare, ma secondo il biologo Steven Mauro siamo in presenza di ‘uno strumento rivoluzionario’. I tradizionali test che si effettuano per stabilire la qualità delle acque, infatti, richiedono tempi lunghi.

Il test che stabilisce la balneabilità di un tratto costiero in tempi rapidi sarà effettuato sperimentalmente questa estate all’Isola di Presque. Il test nasce da una collaborazione tra la Mercyhurst University, il Penn State Behrende e il Department of Conservation and Natural Resources in Pennsylvania.

Il funzionamento del test che stabilisce balneabilità di un tratto costiero è basato sia su previsioni fatte al computer, sia sull’identificazione dei batteri tramite Dna. Il computer misura in tempo reale le condizioni dell’acqua e del vento, controllando attraverso un software che ci siano le condizione sufficienti perchè possa essere presente una colonia di E.Coli. Se le condizioni sono favorevoli viene effettuato un test del Dna prelevando dell’acqua dalla spiaggia. Il tutto è elaborato in circa due ore. Un test tradizionale richiederebbe almeno 24 ore.

 

(gc) 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

balneabilità mare, estate, inquinamento mare, mare, test rapido acqua mare, vacanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net