ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, uomo trovato impiccato a Rocca di Papa: vicino rinvenute altre ossa-Caressa e Parodi dimenticano l'anniversario di matrimonio: "26 anni e non sentirli..."-Brignone, obiettivo Milano Cortina: "Strada lunga, ma vado avanti"-MotoGp, Marquez vince la Sprint davanti a Bezzecchi. Delude Bagnaia-Dazi Usa all'Ue, la risposta di Palazzo Chigi: "Negoziare, scontro commerciale non ha senso"-Sinner-Alcaraz, incontro della vigilia e un botta e risposta a Wimbledon-Si arrampicano sulla facciata di Santa Croce a Firenze, ripresi in video choc-Dazi Usa, la lettera di Trump all'Ue: tariffe al 30% dal 1 agosto-Mel Gibson nel casertano, l'attore pazzo per la mozzarella di bufala-Musica troppo alta alla festa dei bimbi, ecco perché il 71enne ha ucciso la cognata a Pesaro-Unicredit, Tar accoglie parzialmente ricorso contro golden power: la palla passa a Piazza Gae Aulenti-Migranti, 50 in fuga dalla Libia soccorsi dalla nave di Banksy: "Esausti e bisognosi di cure"-Soleil Sorge compie 31 anni, il compleanno dopo la scomparsa della mamma-MotoGp, la griglia di partenza nel Gp Germania-Cresce il complesso di Adone, in Italia 60mila maschi soffrono di vigoressia-Sulle spiagge è Cucca-Riki mania: "Faremo ballare tutte le spiagge d'Italia"-MotoGp, ancora pole per Marquez davanti a Zarco e Bezzecchi. Male Bagnaia-Daniele Adani, il legame speciale con Ultimo: "Anima nobile"-Premio Eccellenza del Mediterraneo 2025, omaggio alla memoria del Maestro Luciano Pavarotti-Fiorentina, Pioli è il nuovo allenatore. Commisso: "Lotterà per questa città"

Vulcani sottomarini, si puo’ prevederne l’eruzione

Condividi questo articolo:

Si puo’ prevedere l’eruzione dei vulcani sottomarini. Uno studio ha rivelato che i vulcani lanciano chiari segnali di attivita’ qualche ora prima dell’eruzione

È possibile prevedere le eruzioni dei vulcani sottomarini. Uno studio condotto presso la Oregon State University ha monitorato il vulcano sottomarino Axial Seamount, situato nell’Oceano Pacifico, prima e dopo l’eruzione dell’aprile 2011. Axial è un vulcano sottomarino situato circa 250 miglia al largo della costa dell’Oregon, che, secondo gli esperti, ha dato chiari segnali di attività poche ore prima della sua eruzione. Così, dopo aver effettuato alcuni studi e aver realizzato un modello, gli esperti hanno calcolato che il vulcano potrebbe generare una nuova eruzione più o meno entro il 2018.

Gli esperti sostengono che potranno essere previste le eruzioni dei vulcani sottomarini esaminando le misure di deformazione del terreno. Monitorando le intrusioni graduali di magma per un periodo di diversi anni a lungo termine, infatti, si potrebbe calcolare quando potrebbe verificarsi la prossima eruzione.

Non solo. Per prevedere le eruzioni dei vulcani si può fare riferimento anche all’analisi sismica. Lo studio condotto ha verificato, utilizzando i dati provenienti dagli idrofoni sott’acqua, che circa 3 ore prima dell’eruzione si è verificato un picco improvviso di energia sismica e una risalita di magma all’interno del vulcano. Le ricerche potrebbero portare nel futuro alle previsioni a breve termine di eruzioni sottomarine.

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 32 volte.

energia vulcani, previsione eruzione, previsione vulcani sottomarini, terremoto, vulcani, vulcani sottomarini

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net