ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Nescafé from waste to taste, tazzine personalizzate dai fondi di caffè-Alimentazione, 'problemi di obesità per più di 6 giovani italiani su 10'-Stefania Corona parla di Alvaro Vitali e si commuove. Balivo: "Ci stai ripensando?"-Covid, Bassetti: "In campana con la nuova variante, in Asia aumento di casi"-Kyrgios torna all'attacco: "Squalifica Sinner? Strane coincidenze..."-Donna uccisa a Fregene, nuora resta in carcere-Nespresso-Fai, nuovi giardini dal riciclo delle capsule di caffè-Ucraina-Russia, Vance: "Trump chiederà a Putin se è serio sulla pace"-Morta Valeria Luzi, scrittrice e sceneggiatrice: aveva 43 anni-Sostenibilità, Panajia (Henkel Italia): "Puntiamo a ridurre emissioni del 90% al 2045"-Giuli: "No inno alla Fenice grave, Italia piena di gente che canterebbe gratis"-Startup, Digithon 2025: al via la call for ideas per 100 startup fino al 30 giugno-Ia: con 'L’intelligenza condivisa' di Ethan Mollick ecco la guida nel futuro che è già realtà-Chi sono, chi mi sento? Xygo misura orientamento e identità genere, studio-Serie A, scudetto in tribuna? Conte, Inzaghi e gli squalificati per il gran finale-Accenture Italia, dall'Ia generativa all'Ia agentica le nuove frontiere tecnologiche per futuro del settore moda-Università, presentata a Roma partnership di Sviluppo Lavoro Italia con 7 atenei-Francia, Darmanin annuncia carcere massima sicurezza in giungla amazzonica: è polemica-A Piacenza oltre 220 espositori italiani ed esteri attesi a Hydrogen-Expo-Simona chiama e... ride! L'esilarante momento con Antonella Clerici a 'È sempre mezzogiorno'

Inquinamento: in Europa cresce la CO2, ma Kyoto non e’ a rischio

Condividi questo articolo:

In Europa aumentano i tassi di Co2 e le emissioni di gas serra. Ma ancora non sono a rischio gli obiettivi fissati con l protocollo di kyoto

In Europa l’inquinamento e le emissioni di gas serra sono aumentati del 2,4%, ovvero di 111 milioni di tonnellate di CO2,  tra il 2009 e il 2010. In dato, in realtà non sorprendente più di tanto: secondo l’Agenzia europea dell’ambiente (Eea), infatti, l’aumento delle emissioni di gas serra è dovuto alla ripresa dell’attività industriale dopo l’arresto che tra il 2008 e il 2009 aveva portato a una riduzione delle emissioni di circa 365 milioni di tonnellate.

E non solo. A provocare l’aumento delle emissioni di gas serra sono state anche le temperature molto rigide dell’inverno del 2010: il freddo ha fatto aumentare la richiesta di energia dovuta al riscaldamento degli edifici, siano essi residenze familiari siano essi uffici e attività commerciali. L’aumento più consistente della CO2 si è avuto nei paesi scandinavi, come Finlandia e Svezia, e in quelli baltici, come Estonia e Lettonia.

Nonostante l’aumento delle emissioni di gas serra, l’Ue rimane sulla strada giusta per raggiungere gli obiettivi di Kyoto. Le emissioni dei 15 paesi europei sottoposti a vincoli sono ancora dell’11% inferiori rispetto alle rilevazioni del 1990.

(gc)

Questo articolo è stato letto 176 volte.

CO2, emissioni gas serra, europa, inquinamento, protocollo Kyoto, smog

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net