ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, bozza risoluzione maggioranza: spunta "area di libero scambio con gli Usa"-Da Alberto Angela a Renato Brunetta, i vincitori del Premio Laurentum per le Arti-Food, 50 Top Italy 2026: Cipriani di Rio de Janeiro 'Miglior ristorante italiano al mondo'-Manovra, la pensione anticipata 'rallenta' dal 2031: cosa cambia-Russia-Ucraina, quanto pesa il denaro nelle trattative per la pace?-Auto, Guidesi: "Non basta revoca divieto vendita veicoli a benzina e diesel"-Auto, l'Ue rivede gli obiettivi: dal 2035 -90% emissioni per i nuovi veicoli anziché -100%-Famiglia nel bosco, Corte d'Appello rinvia la decisione: ci sarà tempo fino al 27 gennaio-Bper, fino al 19 su piattaforma Produzioni dal Basso crowdfunding progetti 'Bene Comune'-Russia, Zakharova plaude a Salvini: "Sue conclusioni su leader Ue indiscutibili"-Sanità, presentato Deestrategy, modello per continuità assistenziale in encefalopatie rare-Electrolux supplier award, Borgna Vetri premiata a Stoccolma-Sostenibilità, da Nespresso donati oltre 470 quintali di riso a Banco Alimentare Lombardia-Morta a 45 anni Rachel Carpani, l'attrice della serie 'Le sorelle McLeod'-Lavoro, Bellini: "LaborDì opportunità di incontro tra aziende e studenti"-Lavoro, Onorato: "LaborDì occasione preziosa per i giovani"-Wikipedia nel 2025 incorona ancora Sinner, più cercato di Francesco e Leone XIV-Presentazione a Roma del libro 'Buio Americano' di Mario Del Pero-Strage Bondi Beach, sui social le immagini della coppia che affronta l'attentatore e viene uccisa-Roma, inaugurate le nuove stazioni-museo della Metro C di Porta Metronia e Colosseo

Il caldo provoca aumento temperature mare e pericolo bombe pioggia

Condividi questo articolo:

Caligola e le sei ondate di caldo provocano l’innalzamento delle temperature del mare e il pericolo delle bombe pioggia in autunno, le previsioni degli esperti

Caligola non vuol dire solo caldo e afa. Ma anche caldo e conseguenze sulle temperature del mare. Caldo e conseguenze sui temporali autunnali. Sono questi gli argomenti che scaturiscono dalla sesta ondata di calore di quest’estate e che preoccupano i meteorologi e coloro che sono impegnati nella prevenzione di fenomeni idrogeologici. Allora vediamo nel merito meglio quali possono essere tali conseguenze.

Quali sono le conseguenze dei sei anticicloni africani che si sono susseguiti dall’inizio dell’estate ad oggi? Hanno letteralmente surriscaldato il Mediterraneo che e’ mediamente 3°C sopra la media con punte di ben 6°C piu’ caldo del normale. E’ quanto emerge dall’ultima rilevazione dell’ Ingv-sezione oceanografia. Scipione, Caronte, Minosse, Ulisse, Nerone e ora Caligola, si sono susseguiti praticamente senza sosta da meta’ giugno, e proprio Caligola, a differenza dei suoi predecessori, sara’ piu’ forte e soprattutto piu’ esteso, si spingera’ Oltralpe sin verso Germania, Francia, Danimarca e sino in Russia, superando i 2 km quadrati di superficie e raggiungendo domenica prossima il suo apice’. Lo sottolinea in una nota ‘Ilmeteo.it’.

Caligola ‘spingera’ aria calda dall’entroterra marocchino e tunisino, e fara’ aggravare la situazione siccita’, poiche’ in molte regioni non piovera’ per tutto il mese di agosto e alcune aree supereranno gli 80 giorni senza una goccia d’acqua. Poi a fine agosto giungeranno tante piogge e violentissimi temporali al nord’. Antonio Sano’, direttore del portale www.ilmeteo.it, sottolinea come la preoccupazione piu’ grande sia ‘il calore che il Mediterraneo rilascera’ in Autunno. Tali energie sono sempre preludio, purtroppo, di episodi alluvionali e bombe d’acqua, ragion per cui e’ necessario sin d’ora attuare gli interventi atti a ridurre il dissesto idrogeologico in cui grava il nostro Paese’. (red)

Questo articolo è stato letto 67 volte.

bombe pioggi, Caligola, estate 2012, temperature del mare

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net