ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiali atletica, il programma di oggi: da Furlani a Diaz, gli italiani in gara e dove vederli-Trump, pressing su Zelensky: "Deve fare accordo con Russia"-Omicidio Kirk, chiesta la pena di morte per il killer. I messaggi e la confessione di Robinson-Caso Garlasco, consulenza Ris: "Impronta scarpa di un solo killer"-Brasile, Bolsonaro ricoverato d'urgenza dopo un malessere-Torino, prof israeliano sospeso dal rettore del Politenico: aveva difeso Idf durante lezione-Fedez a La Zanzara, Cruciani: "Chiara Ferragni è nel palazzo"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 settembre-Fedez contro Sinner, secondo round: "E' monegasco e non paga le tasse"-Champions League, oggi Juve-Borussia Dortmund - La partita in diretta-Roma, corteo per Gaza: "Blocchiamo tutto, Palestina libera"-Blitz proPal all'università di Pisa, parla il prof. aggredito: "Spintoni e libro strappato, poi un pugno"-Bjk Cup, Paolini e Cocciaretto non sbagliano. L'Italia batte la Cina e vola in semifinale-Quando Robert Redford criticò Trump: "Degrada tutto quello tocca, attacchi da dittatore"-Trump, il giornalista e la domanda sugli affari: "Stai zitto"-Mondiali pallavolo, l'Italia cade contro il Belgio al tie-break-Robert Redford, la vita privata segnata da amori e tragedie-Depistaggio Cucchi, giudici Appello: "Intento dei carabinieri era restituire una realtà di comodo"-"Lauti dov'è?": Inter, Thuram e compagni scoprono così l'infortunio di Lautaro Martinez-Fvg Via dei Sapori lancia Corso di formazione per ristorazione all'Its Academy Udine

I tetti verdi come soluzione al calore delle citta’ e alla crisi

Condividi questo articolo:

I tetti verdi su condomini e case diminuiscono l’effetto isola di calore urbano che si crea in citta’, facendo risparmiare sui costi del condizionamento

I tetti verdi, ricchi di erba, fiori e piante, non sono solo belli da vedere e non colorano solo le grigie città, ma diminuiscono il caldo e le rendono anche più economiche. I tetti verdi è una delle soluzioni diffuse all’estero contro l’isola di calore urbano: le piante che fioriscono e germogliano sui tetti assorbono i raggi del sole che altrimenti colpirebbero i tetti di condomini e case, diffondendosi nell’ambiente sottostante sotto forma di calore. 

Ricoprire un tetto di piante garantisce alle abitazioni sottostanti una temperatura più fresca di alcuni gradi e quindi una significativa riduzione di costi per il condizionamento. Se ogni casa, condominio o edificio pubblico  avesse un tetto verde le città diventerebbero più fresche, riducendo anche le spese per i condizionatori.

A sostenere che i tetti verdi sono la giusta soluzione contro l’isola di calore urbano e contro la crisi vi è uno studio italo-americano dell’Università di Stanford. I ricercatori hanno monitorato le temperature di New York tra l’ottobre 2008 e il maggio 2009 tenendo sotto controllo i valori della temperatura atmosferica in 4 diverse aree della città. Risultato: le zone più fresche erano quelle coperte di tetti verdi o tetti bianchi, capaci questi ultimi di riflettere i raggi del sole.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

calore città, calore urbano, città, tetti città, tetti verdi

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net