ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi Usa, 50 paesi chiamano Trump: "Trattiamo"-Marine Le Pen: "Non mi arrenderò. Noi sotto attacco, reagiremo come Martin Luther King"-Israele, Hamas lancia razzi contro Ashdod. Netanyahu: "Risposta sarà dura"-Ucraina, Zelensky: "Russia rifiuta tregua e Usa non reagiscono". Macron: "Serve azione forte"-Carlo e Camilla da oggi a Roma in visita ufficiale-Cassino, morto in ospedale dopo caduta dal monopattino: ministero si attiva per ispezione-Roma-Juventus 1-1, Shomurodov risponde a Locatelli-La governatrice Stefania Proietti denuncia: "Contro di me meme e insulti sessisti"-Lega, Salvini acclamato segretario. Ora il Viminale nel mirino: "Sono disponibile"-Papa Francesco, Alfieri: "Non è più malato ma rispetti le altre sei settimane di convalescenza"-Napoli, 14enne accoltella coetaneo: fermato per tentato omicidio-Bergamo, cadavere di una donna trovato vicino al fiume ad Alzano Lombardo-Atalanta-Lazio 0-1, gol di Isaksen decide il match-Mare forza 7, Life Support con 215 migranti a bordo chiede porto più vicino-Darderi trionfa al torneo di Marrakech, battuto Griekspoor-'Una piazza per l'Europa' a Bologna. Prodi: "Corriamo verso il futuro, non c'è più tempo"-Dazi Usa, von der Leyen a Starmer: "Pronti a negoziare e a difendere nostri interessi"-Ilary Blasi a Verissimo: "Con Bastian Muller? Sono felice, ma posso essere una rompiscatole"-Giro delle Fiandre, vittoria in solitaria di Pogacar-Valeria Marini e Pamela Prati sono rivali? Confronto (e retroscena sulla lite) a Domenica In

Tetti bianchi: temperature piu’ basse e meno pioggia

Condividi questo articolo:

I tetti bianchi provocano un abbassamento delle temperature e si propongono come soluzione ai cambiamenti climatici, se non fosse che diminuiscono la frequenza delle piogge

Ad influenzare positivamente le temperature e a cambiare il trend del riscaldamento globale potrebbero essere i tetti bianchi delle case. La notizia è vecchia e sarebbe la soluzione ideale ai cambiamenti climatici, se non fosse, però, che uno studio ha dimostrato anche gli effetti negativi dei tetti non colorati.

I tetti bianchi abbassano sì le temperature, ma diminuiscono anche le precipitazioni. A dimostrarlo sono stati gli  scienziati dell’Arizona State University, che hanno affermato che la pittura di bianco della parte superiore degli edifici riduce sensibilmente la precipitazioni piovose.

Le città, infatti, sono ‘isole’ che aumentano le temperature assorbendo la luce solare durante il giorno e rilasciandola durante la notte: la pittura bianca allevia questo effetto, mantenendo il luogo più fresco ma non attiva la condensazione necessaria per le precipitazioni piovose.  Per creare precipitazioni sono necessari due elementi: l’umidita’ e il meccanismo che condensa le particelle aeree. La diminuzione del livello di riscaldamento risultante dai tetti bianchi stabilizza i livelli inferiori dell’atmosfera, e in qualche misura, rimuove il meccanismo naturale di sollevamento richiesta perche’ si verifichi la condensazione.

(gc)

Questo articolo è stato letto 30 volte.

aumento temperature, cambiamenti climatici, piogge, riscaldamento globale, siccità, tetti bianchi temperature

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net