Gli eventi estremi si moltiplicano: 2012 anno record

Condividi questo articolo:

 

Gli eventi estremi aumentano di anno in anno e nel 2012 hanno segnato il record di frequenza. Tutta colpa dei cambiamenti climatici

Ghiacci dell’Artico ai minimi storici, estate torride e siccità, uragani forti e distruttivi, alluvioni, esondazioni di torrenti e frane: gli eventi estremi a cui stiamo assistendo negli ultimi anni si stanno moltiplicando e nel 2012 hanno segnato il record di frequenza. Tutta colpa, ovviamente dei cambiamenti climatici, e quindi dell’uomo.

A causare gli eventi estremi è l’aumento delle temperature. Facciamo un esempio: le bombe d’acqua che hanno fatto allagare la Toscana sono dovute per esempio all’evaporazione degli oceani: l’acqua dei mari evapora di più e caricando anche le nuove di maggiore acqua, che viene rilasciata in acquazzoni abbondanti e lunghi.  Anche Sandy, l’uragano che ha colpito l’America qualche settimana fa è stato provocato dai cambiamenti climatici: l’aumento delle temperature deve essere affrontato subito.

Gli eventi estremi sono destinati anche ad aumentare: se non si interviene subito contro i cambiamneti climatici gli scenari del futuro sono catastrofici. Uno tra tutti: innalzamento dei mari e conseguente scomparsa dei tratti di costa.

gc 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

aumento temperature, cambiamenti climatici, eventi catastrofici, eventi estremi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net