Ghiacciai Artico, situazione irreparabile tra soli 4 anni

Condividi questo articolo:

Tra soli quattro anni i ghiacciai dell’Artico potrebbero sciogliersi in maniera irreparabile. Una soluzione immediata potrebbe essere quella di indirizzare i raggi del sole nello spazio

Tra quattro anni i ghiacciai dell’Artico potrebbero scomparire, o almeno potrebbero essere irreversibilmente danneggiati. A lanciare l’allarme è stato Peter Wadhams, uno scienziato esperto di cambiamenti climatici dell’Università di Cambridge, in una intervista al Guardian. Dopo un lungo studio Peter Wadhams ha previsto un crollo della situazione nel 2015-1016: ‘Non è il momento di trovare soluzioni al cambiamento climatico con un impatto a uno o due decenni’ ha affermato Wadhams: devono essere trovate delle soluzioni con effetti immediati sul cambiamento climatico, in modo da evitare la distruzione del ghiaccio Artico specificando.

Per salvare i ghiacciai dell’Artico, secondo lo scienziato, non dobbiamo solo cercare di ridurre le emissioni di CO2, ma cercare alternative e modi per ridurre il riscaldamento globale. A suggerire anche delle possibili soluzioni è lo stesso scienziato, che sostiene che sfruttando le conoscenze della geoingegneria si potrebbero ottenere buoni risultati.

Per non lasciare scomparire i ghiacci dell’Artico si potrebbe puntare sul meccanismo di riflessione della luce: provando a indirizzare i raggi del sole verso lo spazio, si potrebbe ridurre il riscaldamento della superficie terrestre.

(gc)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

artico, cambiamenti climatici, ghiacci, ghiacciaia Artico, riscaldamento globale

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net