ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan-Africa, Meloni in Etiopia il 13-14 febbraio: 'tagliando' del governo al Piano Mattei-Ghali e la cerimonia di Milano Cortina: "Non c'era pace"-Juve, Yildiz rinnova il contratto: firma fino al 2030-Lucca, donna trovata morta in un ruscello a Capannori-Milano Cortina, dalle polemiche su Ghali ai fischi per Vance: il day after-'Paris Jet-man' e 'Franzoni grandioso': festa a Bormio per le prime medaglie azzurre di Milano Cortina-Dai 'ragionevoli dubbi’ su Garlasco a 'l’uomo che sfidò Mussolini', le novità in libreria-Travaglio derubato a Latina mentre si esibisce a teatro: spariti pc e tablet-Valanga in Trentino, travolti quattro scialpinisti sopra il lago di Paneveggio

Delta del Gange in pericolo. Il mare lo ingoia

Condividi questo articolo:

 

Il Delta del Gange sta per essere ingoiato dal mare ad una allarmante velocita’. Il mare si insinua all’interno e sommerge anche le isole  

Scompare il Delta del Gange. Il più esteso delta del mondo, quello del fiume Gange, sta sparendo, inghiottito dal mare. A lanciare l’allarme è lo studio ‘Atlante del cambiamento del corso dei fiumi nel Bengala occidentale’ svolto per conto del governo indiano e delle autorità dello Stato del Bengala occidentale. Il delta del Gange, infatti, sta per essere ingoiato dal mare ad una allarmante velocità, e il processo non riguarda solo la zona costiera ma anche il vertice del triangolo.

Sparse per i continenti si trovano 36 grandi foci a delta, ma quella del fiume Gange è la più grande. La sua estensione è, infatti, di 57 mila kmq. Nonostante la sua grandezza la foce a delta sta sparendo velocemente: il mare si insinua verso l’interno e sommerge numerose isole, specialmente nel Sunderbans, dove si trovano le più grandi foreste di mangrovie del mondo. All’apice del delta, invece, si registrano profondi cambiamenti nelle confluenze dei fiumi che vanno a formare il delta.

Delta del_fiume_Gange


Per lo studio sul Delta del fiume Gange sono state confrontate mappe che risalgono al ‘600 e ai secoli successivi, fino a quelle di vari periodi del ‘900, e sono state acquisite le rilevazioni satellitari degli ultimi 30 anni. Nel 1650  il fiume  Baghirathi si univa al Gange in una zona poco lontana da Rajmahal, nel 1760 i due fiumi si congiungevano più a sud, presso Suti, e le ultime mappe indicano che si uniscono vicino a Jalangi, ben 120 km da Rajmahal.

(gc)

Questo articolo è stato letto 1.079 volte.

acqua, Bengala, Delta Fiume, Delta Gange, fiume Gange, Gange

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net