ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"

Deforestazione, un sito ‘spia’ denuncia via sms il taglio di alberi

Condividi questo articolo:

Un sito rivela l’avanzare della deforestazione e lancia l’allarme con un sms a quanti interessati, sfruttando le immagini della Nasa

Nasce un sito capace di spiare in diretta l’avanzata della deforestazione nel mondo, basandosi sulle immagini satellitari fornite dalla Nasa. A realizzare il sito amico dell’ambiente è stato il portale ambientalista Mongabay.com, in collaborazione con il California State university.com. Ed è proprio il sito Mongabay ad ospitare il portale da cui tutti potranno controllare lo stato di salute delle foreste.

Non solo. Oltre a sito che spia l’avanzata della deforestazione, e che prende nome di Global Forest Disturbance Alert System, c’e’ allo studio anche un sistema di allarme via sms, con il quale gli iscritti al servizio verrebbero avvisati in caso di disboscamento delle aree di interesse. 

Alla base del sito che lancia l’allarme all’avanzare della deforestazione c’è Modis, strumento istallato a bordo dei satelliti della Nasa Terra e Aqua che scatta fotografie della Terra di 5 km per lato e le confronta ogni 3 mesi, allertando quando riscontra una diminuzione della copertura boscosa superiore al 40%.

(gc)
Questo articolo è stato letto 119 volte.

alberi, ambiente, boschi, deforestazione, foreste, Nasa, sito spia deforestazione

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net