ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge

La Curcumina cura le ferite

Condividi questo articolo:

Scoperta l’efficacia della curcumina nella guarigione delle ferite della pelle

Secondo un articolo apparso sulla rivista Stem Cell Research and Therapy, la curcumina lavora su uno specifico foglio di cellule staminali mesenchimali derivate dal midollo osseo, attivando una buona risposta immunitaria nella rigenerazione della pelle ferita.

Studi precedenti avevano già confermato gli effetti straordinari della curcumina sulla salute. In particolare, se combinata alla piperina, la curcumina agisce sulla restrizione calorica, sull’invecchiamento e sull’eliminazione del grasso corporeo nelle persone in sovrappeso.

In questa ricerca, il team ha preso in esame le ferite degli adulti. Solitamente la guarigione può essere ostacolata da una risposta immunitaria squilibrata: in questo caso, i tessuti riparati diventano non funzionali. Al momento ci sono diversi trattamenti, ma uno di natura biologica, come la curcumina, che utilizzi il sistema immunitario del paziente, non può essere davvero ignorato.

In particolare, i fogli di cellule staminali mesenchimali trattati con curcumina sviluppano un microambiente immunitario favorevole. Grazie a questo, avvenuta la guarigione, lo spessore epidermico e la deposizione di collagene sono molto simili a quelli della pelle “normale”.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

Curcumina, ferite, pelle, sistema immunitario

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net