Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Viaggio in bici lungo la ex cortina di ferro

Condividi questo articolo:

L’ex cortina di ferro e’ stata trasformata in una mega pista ciclabile diventando uno dei simboli di rilevanza storica della mobilita’ sostenibile

Un lungo viaggio in bici attraverso la ex cortina di ferro. Si tratta di una straordinaria meta turistica per tutti gli amanti della bici che vogliano al tempo stesso ripercorrere una delle più famose ‘zone calde’ che caratterizzarono fortemente gli scenari alla fine del secondo dopoguerra. La cortina di ferro (detta anche Iron Curtain Trail), era infatti la linea di confine che divise l’Europa in due zone separate di influenza politica, una filo-occidentale e una filo-sovietica, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale al termine della Guerra Fredda. 

Oggi la cortina di ferro è stata trasformata in una mega pista ciclabile (ancora parzialmente incompleto) di ben 6.800 chilometri nota anche come ‘EuroVelo 13’ (EV13), diventando uno dei simboli di ‘rilevanza storica’ della mobilità sostenibile. 

La pista ciclabile dell’ex cortina di ferro attraversa ben 150 parchi naturali e tre riserve naturali (Schaalsee, Elbaue e la Rhoen), oltre al Parco Nazionale del Harz Mountains e numerosi Stati dal Nord al Sud Europa, partendo dal Mar di Barents e arrivando fino al Mar Nero. Nel 2005, il Parlamento europeo ha riconosciuto la ‘Iron Curtain Trail’ come modello di turismo sostenibile.

(ml)

Questo articolo è stato letto 126 volte.

bici, ciclabile, mobilità, pista, pista ciclabile, viaggio

I commenti sono chiusi.