Turismo: soffre la montagna

Condividi questo articolo:

Una buona parte degli italiani rinuncia al soggiorno in montagna e chi parte riduce budget e soggiorno

 

Il turismo in montagna sta per vivere un’estate difficile, soprattutto i molti italiani che quest’anno rinunciano alla vacanza ad alta quota. E chi parte, ha deciso di risparmiare, riducendo il budget e la durata del soggiorno.

In particolare, la montagna vedrà un calo del movimento turistico quantificabile tra il 3% e l’8%. A soffrire meno saranno le località dell’Alto Adige, che nel 2014 salgono ai vertici delle richieste dei turisti stranieri. Le previsioni arrivano dall’Osservatorio turistico della montagna, in uno studio elaborato da Trademark Italia.

 

Gli operatori turistici intervistati definiscono la stagione 2014 ‘’piuttosto critica’ e sono più o meno tutti sulla stessa lunghezza d’onda: in quasi tutti i comparti oltre la metà degli intervistati (media 51,4%) sono pessimisti, dalla Valle d’Aosta al Friuli, dal Piemonte al Veneto passando per il Trentino. Solo in Lombardia (66,7%) e in Alto Adige (46,7%) prevalgono le previsioni di stabilità. Crolla invece il numero di coloro che si attendono una stagione di crescita: solo 2 su 100. Voci fuori dal coro quelle di alcuni operatori altoatesini: il 9,5% di loro è certo di chiudere la stagione in crescita rispetto allo scorso anno.

gc

Questo articolo è stato letto 11 volte.

montagna, state, turismo, turismo montagna

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net