Case nella grotta: in Francia si comprano ad 1 euro

Condividi questo articolo:

Nella Valle della Loira, in Francia, le abitazioni ricavate dalla roccia sono comuni e possono essere acquistate con pochi soldi

Comprare casa ad un euro. Sembrerebbe possibile se si è disposti a vivere in una grotta e a farsi carico delle spese di ‘ristrutturazione’. Un esempio concreto, in questo senso, arriva direttamente dalla Francia, nella Valle della Loira, dove le abitazioni ricavate dalla roccia sono comuni e hanno origine dall’attività estrattiva dell’11° secolo, attraverso cui sono emersi buchi e grotte da riqualificare (eventualmente) in virtù di una tendenza all’abitare sostenibile.

Si tratta di case allo stato primitivo (nel vero senso della parola) che però vengono messe all’asta dallo stesso comune di Amboise (che ha giurisdizione nella Valle della Loira) e possono essere acquistate con pochi soldi. Come nel caso di un giovane francese di 23 anni che è riuscito ad ‘accaparrarsene’ una spendendo soltanto 1 euro.

Nella nuova ‘casa – grotta’ ovviamente, non c’erano elettricità, né impianto idraulico e tubature per l’acqua, per cui il giovane si è dovuto fare carico delle spese di ristrutturazione. In primis si doveva rendere la grotta strutturalmente stabile. Questo ha significato l’installazione di 11 ancoraggi e di molti rivestimento in blocchi di calcestruzzo e cemento. 

La nuova casa inoltre non avendo impianto idraulico, tubazioni di scarico ed energia elettrica, ha richiesto un investimento di ‘riqualificaziione’ complessiva di circa 35mila euro. Dopo quattro anni di duro lavoro però, la nuova casa nella grotta è in grado di offrire tutte le comodità ed i comfort di una normale abitazione. Per chi fosse interessato ad una visita turistica nella Valle della Loira e abbia voglia di provare l’esperienza di vivere all’interno di un’abitazione sostenibile, è possibile contattare il giovane Alexis Lamoureux per avere una confortevole camera da letto in affitto, attraverso questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 97 volte.

abitare sostenibile, casa, case, comprare casa, energia, francia, grotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net