Flash News:
Post title marquee scroll
Facebook: Sensi, 'bene battaglia vinta insieme per Mariano Giustino'-Rifiuti: traffico illecito e discariche abusive, eseguite 16 misure cautelari-Elezioni: Calabria (Fi), 'da governo arroganza e analfabetismo democratico'-Migranti: Alarm phone, 80 in pericolo in acque Sar maltesi-Economia dell'usato come leva per la ripresa, in Italia vale 24 mld-**Bce: Lagarde, 'non credo a nuova crisi debito sovrano in Eurozona'**-Gen. Guarino: "Cosa nostra voleva lista civica per influenzare scelte politiche'-Mafia: gen. Guarino, 'Cosa nostra voleva lista civica per influenzare scelte politiche' (2)-Fase 2: Consulenti lavoro Palermo, 'metà cassintegrati senza soldi fino a settembre'-Fase 2: Consulenti lavoro Palermo, 'metà cassintegrati senza soldi fino a settembre' (2)-Sicilia: Dissesto idrogeologico, a Capri Leone si consolida il centro abitato-Sicilia: assessore Grasso, 'Governo Musumeci ha posto fine a precariato enti locali'-Milano-Bicocca, nasce laurea per manager trasparenza e innovazione-Titoli Stato: spread Btp-Bund apre a 202 punti base, rendimento 1,59%-Mafia: arresti Palermo, nessuna vittima pizzo ha denunciato gli estorsori-Milano-Bicocca, nasce laurea per manager trasparenza e innovazione-Caos Procure: 'tutti con te, anche Legnini', gli sms tra Palamara e il pm di Salvini-Coronavirus: Policlinico Milano, un positivo in 5 giorni ma il virus non si è attenuato-Rifiuti: traffico illecito e discariche abusive, in corso operazione del Noe-Mafia: arresti Palermo, boss organizzavano lista civica per le amministrative Misilmeri

La sparizione del lago delle Hawaii

Condividi questo articolo:

La lava di Kilauea fa evaporare il più grande lago d’acqua dolce hawaiano in poche ore – e provoca anche una pioggia di gemme verdi

Green Lake, il più grande lago d’acqua dolce delle Hawaii è praticamente sparito: in sole cinque ore, a causa dell’intensa fuoriuscita lavica del vulcano Kilauea, l’acqua del lago è bollita ed evaporata. C’è stata una fumata bianca e poi fine.

L’Hawaiian Volcano Observatory ha dichiarato che alle 10 del mattino del 2 giugno la lava è entrata all’interno del cratere Kapoho dove si trova il Green Lake, producendo un fumo che è cessato alle 13:30 e che, alle 15, le immagini hanno mostrato che la lava aveva riempito il lago e apparentemente tutta l’acqua era evaporata.

È strano pensarci ora, vista la condizione, ma il Green Lake era una popolare località di nuoto – una volta, era addirittura profondo circa 61 metri.
L’eruzione del vulcano Kilauea è iniziata da più di un mese e, come ha riferito il governatore della Contea di Hawaii, Harry Kim, sono circa 600 le case che sono state distrutte – principalmente quelle che erano situate a Leilani Estates, Vacationland e Kapoho Beach Lots – e sono circa 2.500 le persone che sono state sfollate.
Questo evento è stato l’eruzione più distruttiva del vulcano Kilauea nell’era moderna, secondo Kim – inoltre, si sono verificati migliaia di terremoti durante l’eruzione (anche se la maggior parte è stata di dimensioni relativamente piccole).

Secondo l’aggiornamento più recente fatto dall’Hawaiian Volcano Observatory, la lava sta continuando ad uscire. E non solo. Oltre alla cenere, il vulcano sta provocando anche una interessantissima pioggia di gemme verdi – ovoline, pietre fatte di ferro e magnesio – che si stanno spargendo in tutta l’isola e che hanno destato l’interesse di molti.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

evaporazione, Kilauea, lago, lava, vulcano kilauea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net