ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

Pincio, la storica terrazza su Roma

Condividi questo articolo:

Il Pincio e’ uno dei luoghi più suggestivi di tutta Roma. Dalla storica terrazza che domina Piazza del Popolo e’ possibile ammirare il centro storico della Capitale, compresa la cupola San Pietro

Il Pincio è uno dei luoghi più belli e famosi di Roma, sorto sull’omonimo colle situato all’inetrno delle muer Aureliane. Luogo di ritrovo tra amici, luogo di passeggiate romantiche tra fidanzati, luogo da visitare obbligatoriamente per i turisti romani, la terrazza del Pincio, nella sua piazza Napoleone I, domina dall’alto Piazza del Popolo e offre ai visitatori una suggestivo panorama del centro storico di tutta la città di Roma. Dalla terrazza del Pincio, infatti, è possibile ammirare la Cupola di San Pietro, Castel Sant’Angelo, le strette vie di Roma e il sole tramontare dietro Monte Mario.

 

 

Pincio Roma

Da sempre il colle Pincio è stato abitato da illustri Romani: certa è l’edificazione ai piedi del monte della villa di Lucullo. Oggi il colle comprende in sé diverso giardini, tra cui la famosa Villa Borghese, con i suoi laghetti e le sue fontane. L’edificazione della della terrazza del Pincio è invece più recente. Nel 1816 venne approvato il progetto di Piazza del Popolo presentato da Giuseppe Valadier, che realizzò in pochi anni la Piazza e la terrazza che si affaccia su di essa. Successivamente Pio VII chiese a Valadier di unire il colle Pincio alla Porta Flaminia e a Piazza del Popolo: Valadier studiò il delicato disegno dei tornanti che salgono dalla piazza verso la vasta terrazza panoramica dedicata a Napoleone I, con un viale in falsopiano, oggi viale Gabriele d’Annunzio, che sfiora i bassorilievi, la fontana, e poi i tre alti nicchioni fino alla terrazza panoramica.

Piazza del_Popolo

Giuseppe Valadier fu uno dei maggiori architetti di Italia, vissuto a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento, Valadier è autore di numerose opere di architettura, come, appunto, la sistemazione urbanistica di Piazza del Popolo, il promenade dei Fori Imperiali e il rifacimento del Teatro Valle.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 374 volte.

crollo muro Pincio, crollo Pincio, Pincio, Roma, terrazza su Roma, via Gabriele D'annunzio Roma, vista Roma

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net