ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Le citta’ fantasma d’Italia/ 7 La Sicilia

Condividi questo articolo:

L’isola ricca di storia è una meta imperdibile. Visitando i paesi abbandonati in terra siciliana ne conosceremo la storia e la natura. Da Gibellina a Salaparuta, Rampinzeri e Sataninfa per citare alcuni borghi del passato

La Sicilia è una terra ricchissima di piccole realtà rurali e cittadine abbandonate. Ne ricordiamo alcune famose per la storia ricca di accadimenti. Gioiosa Guardia è un piccolo borgo abbandonato nel 1783, per un ennesimo terremoto. Fondata da Vinciguerra d’Aragona, durante il regno di Federico III d’Aragona, si trova sul monte Meliuso. Si narra che la città avesse facoltà di edificare torri e fortezze ovunque lo ritenesse opportuno, proprio per difendere il territorio dalle invasioni dei pirati.

 

Continuando il viaggio incontriamo Poggioreale, Gibellina e Salaparuta. Abbandonati successivamente al terremoto del Belice durante il ’68, ruderi e ferrovia costituiscono un itinerario affascinante di 20 chilometri. Partendo da Poggioreale si può far tappa alla vecchia baraccopoli di Rampinzeri o di Santaninfa per poi arrivare a Gibellina dove si può chiedere ospitalità al gruppo scout. Alla scoperta delle città fantasma si unisce così l’opportunità di fare trekking in zone meravigliose dal punto di vista architettonico e paesaggistico.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 141 volte.

Belice, città fantasma, Federico III D’Aragona, Gibellina, Gioiosa Guardia, Monte Meliuso, Poggio Reale, Poggioreale, Rampinzieri, Salaparuta, Santaninfa, Sicilia, Vinciguerra D’Aragona

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net