ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"

Il percorso pedonale più lungo al mondo

Condividi questo articolo:

In Canada sta per aprire un cammino da record per gli appassionati di outdoor: 24.000 Km di viaggio vietato alle auto

Oramai è parecchio tempo che il Canada ha iniziato a lavorare su una grande rete di percorsi per ciclisti, escursionisti e altri appassionati di outdoor che potesse attraversare tutto il Paese: il progetto, infatti, ha iniziato i lavori nel 1992. Solo ora si può dire che The Great Trail è in fase di completamento e si può dare una data orientativa di apertura – l’anno prossimo. 

Ad oggi, oltre 20.000 chilometri di sentieri senza auto sono stati collegati e un buon 26% di questi è in acqua. Secondo il sito web del progetto, l’80% della popolazione canadese vive entro i 30 minuti di distanza da quello che si dice essere il percorso da viaggio più esteso al mondo – questo vuol dire che i canadesi non hanno nessuna scusa per sprecare il loro tempo dentro casa.
Ci sono voluti quasi due decenni per arrivare a una quasi conclusione: partendo dall’isola di Terranova – che sul sito viene chiamata «Chilometro zero» – la pista si estende ad ovest, attraversa il grande nord fino alla Columbia britannica. Quando sarà completata al 100%, si avranno a disposizione 24.000 Km di sentieri ad uso misto.

Anche in Europa ci sono progetti simili, la differenza è che, mentre nelle città europee l’uso della bicicletta viene caldeggiato come alternativa a macchine e mezzi per il trasporto, questo grande sentiero canadese è pensato non solo per questo, non solo per i pendolari, ma anche per chi, viaggiando, vuole godere di una varietà di altre attività, stando in mezzo ai paesaggi del Canada.
Non importa come: se con un’escursione a piedi, se in bicicletta, in canoa, a cavallo, sugli sci di fondo o con le monoslitte, l’importante è andare.

Di fatto, The Great Trail ha un grande potenziale di accrescimento per tutte le comunità del Paese, visto che è sostenuto, gestito e mantenuto dalle organizzazioni locali, dalle autorità provinciali, dalle agenzie nazionali e dai comuni di tutto il Canada.

Questo articolo è stato letto 634 volte.

bicicletta, mountain bike, The great trail Canada, viaggi

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net