ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati

Firenze, tassa di soggiorno per i turisti, albergatori ricorrono al Tar

Condividi questo articolo:

Un euro a ‘stella’ per notte, è l’idea del Consiglio regionale per rinpinguare le casse. 10 milioni di entrate previste per tutta la seconda metà del 2011 e 20 milioni per l’anno prossimo. Gli albergatori promettono battaglia nei confronti della nuova norma più restrittiva che a Roma e Venezia

Gli albergatori di Firenze hanno fatto ricorso al Tar della Toscana contro l’introduzione dell’imposta di soggiorno, che sara’ operativa dal primo luglio: il ricorso e’ stato depositato da Aia Federalberghi, Assohotel Confesercenti, Cna Turismo e Confindustria Alberghi del capoluogo toscano. Il consiglio comunale la scorsa settimana aveva approvato la delibera che ha dato il via libera all’imposta.

Palazzo Vecchio prevede 10 milioni di entrate per il secondo semestre del 2011 e circa 20 per il 2012. L’imposta consistera’ in un contributo da 1 a 5 euro per notte, in base alle caratteristiche delle strutture ricettive: per gli alberghi la tassa sara’ di un euro a stella per notte. ’Il criterio della proporzionalita’ sul prezzo non e’ pertinente – spiega Francesco Bechi, Presidente Aia Federalberghi Firenze -. Poi c’e’ il problema del sostituto d’imposta, la destinazione dei fondi, su cui vorremmo avere certezze, e la questione della data d’inizio. Tutti aspetti su cui la delibera, a nostro giudizio, assume provvedimenti non conformi’. ’Non c’e’ stato un confronto reale con le categorie economiche – ha aggiunto -: ci hanno incontrato, ma avevano gia’ preso le loro decisioni’.

Per Bechi inoltre ’in un momento cosi’ delicato della fase di ripresa, dopo tre anni drammatici, questa tassa non aiuta l’aumento dei flussi. E Firenze sta applicando il modello piu’ pesante, con esenzioni molto contenute, rispetto a Venezia e Roma’. (fonte: Ansa)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

albergatori, firenze, ricorso al Tar, tassa di soggiorno, turismo

Comments (207)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net