ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"

Stampare le cornee in 3D

Condividi questo articolo:

Tra le molte cose possibili grazie alla stampa 3D, si potrebbe aggiungere quella di ridare ad alcune persone il dono pieno della vista

Gli scienziati della Newcastle University hanno sviluppato un bio-inchiostro che ha permesso loro di stampare con successo cornee umane in 3D, come hanno raccontato sulla rivista «Experimental Eye Research», dove hanno pubblicato la loro ricerca.

La cornea è lo strato più esterno della parte anteriore dell’occhio. Se è danneggiato da una malattia o da una ferita, una persona può soffrire di problemi alla vista o addirittura perderla. L’unico trattamento possibile quando la cornea non funziona correttamente è quello di un trapianto ma, anche se più di 15 milioni di persone ne hanno bisogno, ogni anno vengono fatti solo 44.000 trapianti, visto che mancano i donatori e quindi la domanda supera di gran lunga l’offerta.

Ecco perché le cornee stampate in 3D potrebbero essere un punto di svolta perché andrebbero a riempire quel vuoto.

Per creare le loro cornee, il team di Newcastle prima ha dovuto prima capire come creare un inchiostro bio contenente cellule staminali. Non è stato facile, ma alla fine, gli scienziati hanno capito che era necessaria una combinazione di due sostanze chimiche: alginato e collagene. A quel punto, hanno utilizzato una stampante 3D economica per costruire la cornea e lo hanno fatto in meno di 10 minuti – usando la scansione dell’occhio di una persona per determinarne le caratteristiche e assicurarsi che avrebbe avuto una corrispondenza perfetta per la dimensione e la forma degli occhi del destinatario. Una volta stampata la struttura, il team ha permesso alle cellule staminali di crescere attorno all’impalcatura fornita dall’alginato e dal gel di collagene – sono le cellule staminali la vera cornea. Dopo una settimana, l’83% dei cheratociti (un tipo specifico di cellule cornea) era ancora vivo: un risultato promettente che indica che le cellule potrebbero, in effetti, sostituire le cornee umane.

Siamo ancora lontani dai test su organismi umani, ma comunque possiamo dire che è stata stampata in 3D la prima cornea umana al mondo. Speriamo che non passi troppo prima che questo risultato possa cambiare la vita di milioni di persone.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

3D, cornee, stampante, vista

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net