ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta

Il corpo delle donne e i social network

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, una donna che usa i social network per più di un’ora al giorno finisce per avere un cattivo rapporto con il suo corpo

Un nuovo studio racconta che Facebook, Instagram e Pinterest potrebbero essere delle cattive compagnie per l’autostima delle donne: i ricercatori hanno spiegato che una donna ha meno probabilità di stare bene con il suo corpo se passa più di un’ora al giorno sui social media.

Il punto di rottura è chiaro: sui social le persone tendono a mettere le loro foto migliori (e migliorate), quindi scorrere una di quelle homepage equivale a vedere donne e uomini magri, belli, attraenti, che si divertono e sono felici. Quelle immagini invadono il nostro campo visivo in ogni momento, lo sappiamo, soprattutto quando siamo annoiati o tristi – anche perché è soprattutto in quei momenti che siamo lì a scorrere foto.

Cosa succede se a guardare quelle immagini è una donna che vede il suo corpo in maniera particolarmente negativa? Che succede se se ne abbuffa una persona depressa o isolata o triste?

Per capirlo, un gruppo di scienziati ha reclutato 100 studentesse universitarie e gli ha chiesto di compilare una serie di questionari sul loro uso dei social media e su quello che pensavano della loro immagine corporea. Le partecipanti sono stati suddivise in quattro gruppi in base alla quantità di tempo trascorso ogni giorno su Facebook, Instagram e Pinterest – il primo gruppo si attestava sui 30 minuti al giorno, mentre il quarto sui 90 – e poi gli sono state anche fatte domande sul loro corpo, principalmente tre: quanto avevano aderito all’idea che la società aveva del corpo ideale; quanto si preoccupavano di come il loro corpo fosse visto dagli altri; e quanto erano motivate a migliorare il loro corpo attraverso l’esercizio.

Anche se lo studio non ha provato che troppo tempo sui social sia la causa della cattiva immagine che si ha del proprio corpo, ha sicuramente riscontrato che le donne che passano più tempo sui social sono più insicure: forse anche perché le ragazze più insicure tendono a starci di più, ma di certo lo starci le fa sentire peggio. Il quarto gruppo aveva i punteggi più alti su tutte e tre le domanda – che vuol anche dire che le ragazze erano molto motivate a voler cambiare il loro corpo con lo sport.

Bisogna sempre ricordarsi, però, che quella non è la realtà; bisogna educarsi a questo per non farsi peggiorare la vita. Anche se il sondaggio non è molto ampio e questi risultati devono essere presi per il peso che hanno, ognuno, se si guarda dentro, sa cosa ha provato a guardare troppo la vita degli altri fotografata bene. Inevitabilmente, si finisce per pensare che la propria faccia schifo.

Questo articolo è stato letto 342 volte.

corpo, donne, facebook, social

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net