ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"

Una ricerca sconvolgente dice che esisteva la vita su Marte

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno trovato delle prove chiave che suggeriscono che un tempo potrebbe esserci stata la vita sul pianeta rosso

Tutto è iniziato dal ritrovamento del Boro da parte del rover Curiosity della Nasa: questo elemento chimico è un ingrediente fondamentale per la vita, la sua presenza sulla superficie di Marte potrebbe raccontare una realtà che sembra quasi pazzesca visto come è il pianeta oggi.

Questa scoperta, in pratica, ha dato la spinta a una «caccia agli extraterrestri», nella volontà di sostenere la teoria di una vita sul pianeta rosso, che sarebbe stata distrutta a causa delle devastanti tempeste solari che hanno trasformato il pianeta in un deserto invivibile.

Come ha spiegato Patrick Gasda, uno degli scienziati dello studio nonché ricercatore di post-dottorato del Los Alamos National Laboratory, il punto è che i borati svolgono un ruolo molto importante nella creazione dell’acido ribonucleico (RNA), una molecola che è alla base della vita visto che decodifica e regola i geni del DNA: l’RNA è noto per essere instabile e, a meno che non sia presente il boro, si decompone velocemente. Il ritrovamento del boro quindi, non vuole solo dire che potrebbe esserci stata vita su Marte ma anche che questa vita potrebbe tornare.

Lo studio pubblicato sulla rivista «Geophysical Research Letters» descrive come il veicolo della Nasa abbia trovato il boro nelle nelle «venature» del minerale di solfato di calcio presente sulla superficie rocciosa. Ciò significa che il boro era presente nelle acque sotterranee di Marte e indica che il cratere di Gale, dove il rover delle Nasa è adesso, potrebbe essere stato la casa della vita.
La teoria bizzarra di Gasda è che la vita ha avuto origine su Marte ed è stato portata sulla Terra da un asteroide e che quindi siamo tutti un po’ marziani.
Anche se non sappiamo con certezza se c’è stata o ci sarà davvero una vita su Marte, possiamo seguire i prossimi sviluppi di questi studi per capire quanto si scoprirà.

Questo articolo è stato letto 90 volte.

Marte, Nasa, spazio, vita

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net