ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin

Scienziati ‘scongelano’ un cervello senza danni. L’ibernazione si avvicina?

Condividi questo articolo:

Un passo in avanti nelle tecniche di conservazione del cervello: ora il ghiaccio non lo danneggia

Fino ad ora l’ipotesi di farsi congelare per risvegliarsi in un futuro lontano è stata confinata ai libri di fantascienza. Però da oggi questa ipotesi è meno fantascientifica dato che i ricercatori della società 21st Century Medicineguidati da Robert McIntyre, sono riusciti a congelare e poi scongelare il cervello di un coniglio senza danneggiarlo. 

Infatti fino ad ora i neuroni si danneggiavano a causa dei cristalli di ghiaccio che si formavano congelando i tessuti in maniera ‘tradizionale’. In questo caso invece i ricercatori hanno utilizzato la tecnica della ‘vitrificazione’, con l’utilizzo di sostanze crioprotettrici.

Il cervello del coniglio è stato portato a – 135 gradi centigradi e una volta scongelato era ancora intatto. Significa che sinapsi, strutture intracellulari e membrane cellulari erano perfette.

La sostanza che ha permesso di raggiungere questo risultato si chiama glutaraldeide. Ha una sola controindicazione: è tossica. Quindi bisognerà trovare il modo di renderla non nociva. 

Nel mondo ci sono già qualche centinaio di persone che si sono fatte ibernare sperando che la tecnologia del futuro riesca a ridare loro la vita.

E se volete sfruttare le proprietà del freddo senza arrivare a farvi ibernare ci sono anche le criosaune che aiutano a togliere traumi e fatiche.

 

 

Questo articolo è stato letto 47 volte.

21st Century Medicine, cervello, coniglio, Ibernazione, vita

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net