ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"

Cose da sapere su una tempesta solare

Condividi questo articolo:

È molto probabile che oggi, giovedì 22 febbraio, una tempesta di sole colpisca la Terra

Si prevede che una tempesta solare colpisca la Terra all’inizio di giovedì dopo che il Sole ha scatenato una potente raffica di radiazioni ad alta energia domenica sera. Il Solar Dynamics Observatory della NASA, infatti, ha catturato una scarica solare che ha rilasciato un’espulsione di massa coronale (CME) intorno alle 20:25 del 18 febbraio. Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) questo porterà a una tempesta solare «minore» giovedì 22. 

Tra le cose da sapere sulle tempeste solari e sull’impatto che possono avere sulla Terra, bisogna iniziare dallo spiegare cos’è un brillamento solare, visto che le tempeste magnetiche sulla superficie del Sole lo possono causare: come dice Wikipedia, il brillamento è «una violenta eruzione di materia che esplode dalla fotosfera di una stella, sprigionando una energia equivalente a varie decine di milioni di bombe atomiche».
Quando accade, come in questo caso, può portare delle conseguenze sulla Terra e ci sono varie cose che potrebbero accadere:
– potrebbe aumentare la luminosità e la visibilità delle aurore;
– si potrebbero notare fluttuazioni della rete elettrica debole – anche se è improbabile che ciò accada in questa tempesta minore;
– si potrebbero provocare danni ai satelliti in orbita terrestre;
– le onde radio ad alta frequenza potrebbero essere «degradate»;
– si potrebbero confondere le bussole interne dei mammiferi marini, causando un aumento degli arenamenti sulle spiagge – secondo uno studio della NASA.
In questo specifico caso, trattandosi di una tempesta minore, non dobbiamo essere preoccupati, ma anche in generale dobbiamo pensare che esse sono piuttosto comuni e che se per anni le persone hanno resistito a queste tempeste problemi lo faremo anche noi. Ovviamente, ora le tempeste geomagnetiche sono più dirompenti che in passato a causa della nostra maggiore dipendenza dall’elettricità ma, fortunatamente, l’atmosfera terrestre e il campo magnetico ci tengono ben protetti.

Questo articolo è stato letto 43 volte.

effetti, Nasa, tempesta solare, terra

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net