ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La storia di Paola Veglio, da Cortemilia un'opportunità formativa per giovani talenti-Roma, si sporge per salutare sorellina: bimbo precipita da finestra, è grave-Nascite ancora in calo e fecondità ai minimi storici in Italia, il report Istat-Infortuni, Loy (Civ Inail): "Progetto Si.in.pre.sa. avvicina nostre iniziative a imprese"-Infortuni, Fiori (Inail): "Accorciare distanza tra imprese e Istituto"-Inail, innovazione, ricerca e prevenzione al centro Giornata salute e sicurezza sul lavoro-Tumori, nel mese della prevenzione femminile l'Università Vanvitelli si tinge di rosa-Musetti-Tsitsipas: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sostenibilità, gli italiani danno priorità a salute e benessere: le imprese chiamate a dare risposte-Malattie reumatologiche e osteoporosi, Ucb: "Sempre più al fianco dei pazienti"-Tumori neuroendocrini di polmone e timo, con cabozantinib -81% rischio progressione o morte-Salute, 'Io non sclero': le storie delle persone con sclerosi multipla diventano illustrazioni-Sanae Takaichi, Iron Maiden nel cuore e la 'scuola' di Shinzo Abe: chi è la prima donna premier del Giappone-'Romadiffusa 2025' da record, oltre 80mila partecipanti-Due giovani italiani su tre ottimisti sul futuro-Manovra, Manageritalia: c’è attenzione al ceto medio, ma non alla crescita-Manovra, Cgil: altro che superamento Legge Fornero, si va in pensione sempre più tardi-Diffamazione contro Parenzo su social, 'Chef Rubio' a processo-Ascolti tv, 'Blanca 3' su Rai1 vince la prima serata. A Gerry Scotti l'access prime time-Caso Epstein, a Westminster mozione per privare Andrea del ducato

Quali sono le vitamine utili in caso di depressione?

Condividi questo articolo:

Dalle natura alcuni suggerimenti per “aiutare” il nostro umore

Il cervello non può funzionare bene se non ha le sostanze nutritive essenziali. La carenza vitaminica, infatti, può renderci stanchi, ostacolando il processo di guarigione.

Le vitamine del gruppo B, per esempio, sono fondamentali: aiutano ad affrontare lo stress e a mantenere alto l’umore. Tra l’altro, alcuni studi hanno dimostrato che le persone affette da depressione hanno bassi livelli ematici di alcune vitamine del gruppo B, elementi fondamentali per rallentare anche il declino mentale e l’invecchiamento cerebrale.

La vitamina B6, nota anche come piridossina, è necessaria al corpo per creare serotonina: i recettori della serotonina influenzano vari processi biologici e neurologici, come l’aggressività, l’ansia, l’appetito, l’apprendimento, la memoria, e l’umore.

Gli studi hanno anche dimostrato che bassi livelli di vitamina B6 sono legati alla depressione e all’infiammazione cronica, compresa l’infiammazione del cervello che alcuni esperti ritengono sia una delle cause della depressione. Rintracciamo la vitamina B6 nei ceci, negli spinaci, nelle patate dolci, nell’avocado, nel pesce e nel pollame.

La vitamina B9, o acido folico, può influenzare i recettori della serotonina del cervello in modo positivo e migliora anche gli effetti di alcuni antidepressivi.

Infine, la vitamina B12 è utile in caso di confusione e perdita di memoria.

Per quanto riguarda la vitamina C, altri studi hanno dimostrato che blocca il rilascio di cortisolo, un ormone dello stress che aumenta la vulnerabilità psicologica. I ricercatori hanno dimostrato che le persone che assumevano questa vitamina riportavano un miglioramento dell’umore in meno di una settimana.

Gli alimenti che contengono naturalmente vitamina C sono: agrumi, kiwi, ananas, bacche, mango, papaia, le verdure crocifere, verdure a foglia verde, pomodori e peperoni.

Anche la vitamina D è fondamentale per il nostro organismo: studi condotti su più di 30.000 persone hanno mostrato un chiaro legame tra carenza di vitamina D e depressione. Sfortunatamente, la carenza di questa vitamina è fin troppo comune, il che potrebbe aiutare a spiegare il malessere che provano molti oggi.

 

 

Questo articolo è stato letto 116 volte.

depressione, umore, vitamine

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net