ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, Salvini conferma candidatura generale Vannacci: "Porterà avanti sue battaglie con la Lega"-Harvey Weinstein, annullata la condanna per stupro-Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi

Qual’è il rapporto tra ansia e grassi saturi?

Condividi questo articolo:

Gli adolescenti che mangiano obesogeni potrebbero avere uno sviluppo anormale dei neuroni

Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e l’obesità sono, purtroppo, sempre più diffusi tra gli adolescenti di tutto il mondo e, in particolare, negli Stati Uniti. Secondo una ricerca pubblicata recentemente su Brain, Behavior and Immunity, i due fattori potrebbero essere correlati: l’esposizione a una dieta ricca di grassi saturi durante l’adolescenza, infatti, potrebbe aumentare il rischio di un soggetto di sviluppare un disturbo da stress post-traumatico (PTSD – Post-traumatic stress disorder) da adulto.

Lo studio ha riguardato 72 giovani ratti, sottoposti a due regimi alimentari differenti, uno “normale”, molto vicino a quello mediterraneo, e uno ricco di grassi saturi.

I ratti alimentati con obesogeni, a differenza degli altri, mostravano alterazioni nell’apprendimento degli stimoli legati alla paura. Non solo, avevano una maturazione anormale dei substrati neuronali e comportamentali alla base della paura e dell’ansia, quelli attivati da stimoli che riconosciamo come allarmanti.

I ricercatori ritengono che queste menomazioni, negli esseri umani, potreppero portare a sintomi di PTSD, ossia ansia e incubi. In poche parole, dai risultati emersi, il consumo di grassi saturi durante l’adolescenza potrebbe avere un impatto sulla maturazione neuronale e potrebbe portare danni di lunga durata a componenti del circuito di paura.

Quali sono gli alimenti ricchi di grassi saturi? Ecco un elenco.

Latticini – Formaggi, latte e gelato sono ricchi di grassi saturi. Se si deve consumare latticini, è meglio optare per opzioni a basso contenuto di grassi.

Prodotti a base di carne – maiale, manzo e agnello sono noti per il loro contenuto di grassi saturi. Invece di consumare questi, si può optare per tagli di carne magra o semplicemente consumare pollame ma senza la pelle. Pollo e tacchino sono ottime fonti di proteine, assieme alle alternative vegetali, come noci e semi.

Oli malsani – Questa categoria include burro, strutto e maionese. Un’ottima alternativa è ovviamente l’olio extravergine di oliva.

Questo articolo è stato letto 58 volte.

adolescenti, ansia, grassi saturi

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net