ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli, Simona Ventura e Marcella Bella-Draghi, il discorso integrale: come deve cambiare l'Ue-Sostenibilità, Camerano (Cdp): "E' sempre più al centro della nostra azione"-Costabile (Luiss X.Ite): "Cambia il concetto di salute in base alle generazioni"-Palou de Comasema (Merck Italia): "Importante dialogo fra generazioni"-Rogo Primavalle, il 16 aprile 1973 la morte dei fratelli Mattei-Niente carcere per i giornalisti, ritirati gli emendamenti al ddl Diffamazione-Sostenibilità, Dialuce (Enea): "Decarbonizzazione processo complesso ma strada obbligata"-Grillo parla a Bruxelles: "Io butto lì anche un sacco di str...". Mezza sala si alza e se ne va-Trasporti, Gualtieri (Asstra): "Aziende hanno ruolo importante in sviluppo economico e dei territori"-Torna in tv Oscio 'Il Santone', nella 2a stagione sarà una donna-Trasporti, Misiani: "Offrire alternative Tpl a chi non può permettersi auto elettrica"-CleanBnB, da Salone Mobile a estate cresce mercato affitti brevi ma regole gioco cambiate-Milano Design Week: made in Italy protagonista fra creatività, tecnologia e artigianalità-Fumo, sondaggio: per 74% europei divieti non frenano consumo e aumentano mercato nero-Sostenibilità, Arzà (Federchimica): "BioGpl e bioGnl carburanti gassosi già disponibili"-Energia, Besseghini: "Su mercato libero fondamentale comunicazione chiara"-Diete vegetariana e vegana più sostenibili di mediterranea: indagine Altroconsumo-Geometri: con superbonus già raggiunto abbattimento 16% emissioni come da direttiva Ue case green-Ritorna la Scuola di Supercalcolo alla Sapienza con TeraStat 2

Fumo passivo e gravidanza

Condividi questo articolo:

Sembra che il fumo passivo abbia effetti sviluppo cerebrale dei feti

Una nuova ricerca della Duke University nella Carolina del Nord suggerisce che, anche prima del concepimento, l’esposizione alla nicotina e altre sostanze chimiche contenute nelle sigarette di tabacco possono avere un effetto persistente sul corpo di una madre, causando problemi di sviluppo nel suo bambino. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Toxicological Sciences.

È stato a lungo ipotizzato dai ricercatori che l’esposizione al fumo di tabacco potesse avere qualche effetto duraturo durante la gestazione. Le prove suggeriscono che il fumo passivo, in particolare, persiste nel sangue di una persona per diversi giorni.

Gli ultimi test condotti sui ratti hanno dimostrato inoltre che i vari componenti chimici del fumo di tabacco influenzano direttamente lo sviluppo del cervello fetale, durante la gravidanza.

I ratti che hanno ricevuto dosi di estratto di tabacco prima dell’allattamento e durante la gestazione precoce e tardiva hanno mostrato tutti gli stessi effetti avversi, che i ricercatori hanno descritto come ritardi neuro-evolutivi nel cervello non solo dallo sviluppo intra-utero alla prima adolescenza, ma anche in età adulta.

Dopo aver somministrato dosi iniettabili di estratto di tabacco equivalente a quello che una madre incinta poteva assumere con le sigarette standard, il team di ricerca ha osservato effetti avversi in quasi tutte le fasi dello sviluppo cerebrale, anche quando le sostanze chimiche del tabacco non venivano respirate attraverso i polmoni.

“Il nostro studio mostra chiaramente che non esiste stadio in cui il fumo di tabacco sia innocuo per il feto in via di sviluppo”, spiega Theodore A. Slotkin, Ph.D., professore nel Dipartimento di Farmacologia e Biologia del Cancro di Duke.

“E’ importante che le donne siano consapevoli che l’esposizione al fumo.

Questo articolo è stato letto 28 volte.

fumo, fumo passivo, gravidanza

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net