ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manovra 2026, interventi per circa 18 miliardi annui: le misure, i numeri-Sostenibilità, Nissoli (Harley&Dickinson Esg): "Interrogarsi su impatto nostre scelte"-Sostenibilità, Ravanelli (F2i Sgr): "Trasformiamo il capitale in economia reale"-Massacro del Circeo, 50 anni dopo Angelo Izzo si laurea in legge-Sostenibilità, Dal Verme (Agenzia del Demanio): "Fondamentale fare rete"-Professioni, Cni incontra la Camera croata degli ingegneri civili-Jannik Sinner: "Partita contro Tsitsipas? Sarà difficile"-Adsp Mtcs, nominati componenti organismo di partenariato della risorsa mare-Tabacco, Prandini: "Con contratti filiera garantiamo futuro a nuove generazioni"-Energia, Bertini (Enea): "Efficienza e rinnovabili devono andare in parallelo"-Trump, nuovo elogio a Meloni: "Ispirazione per tutti". La premier: "Molto gentile, amico mio"-A ComoLake nasce Q-Alliance, per costruire in Italia 'il più potente quantum hub al mondo'-ComoLake, Schiavo (Tim): "Nostra visione chiara per supporto a competitività"-ComoLake, Protto (Cellnex): "Investimenti in telecomunicazioni non adeguati alle necessità del Paese"-Morti sospette in India, allarme Oms per sciroppi contaminati: richiamo e stop produzione-ComoLake, Butti: "Per tlc lavorare su mercato unico"-Buono (Cassa Geometri-Fgi): "Investimenti in edilizia migliorano il Paese"-ComoLake, Galli (Inwit): "Infrastrutture più sostenibili ed efficienti se condivise"-Napoli, 15enne accoltellato all'uscita da scuola: aggredito da un gruppo di coetanei-Biscaro (Cngegl): "Con 1 euro investito nel settore dell'edilizia, un ritorno di 3.30 euro"

È colpa del cervello se possiamo o non possiamo riposare?

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, la sindrome delle gambe senza riposo è legata a cambiamenti nella struttura del cervello

I cambiamenti strutturali nell’area del cervello che processa le sensazioni possono essere collegati alla sindrome delle gambe senza riposo, secondo un nuovo studio.

Questa patologia del sonno impedisce alle persone di riposare bene, facendogli avvertire delle sensazioni di disagio alle gambe e la necessità di muoverle.

In questo nuovo studio, pubblicato sulla rivista «Neurology», sono state eseguite scansioni cerebrali su 28 persone con una grave sindrome delle gambe senza riposo e su gruppo di controllo di 51 persone che non aveva questo disturbo. Le scansioni del cervello hanno rivelato che le persone con la sindrome delle gambe senza riposo avevano una media del 7,5% in meno di spessore del tessuto nella corteccia somatosensoriale, ovvero l’area del cervello che elabora le sensazioni come il tatto, il dolore, il movimento, la posizione e la temperatura. Inoltre, avevano anche una diminuzione di tessuto nella regione del cervello dove le fibre nervose connettono i due lati.

Anche se lo studio non ha dimostrato una relazione causa-effetto, è molto importante questa segnalazione perché il legame tra alcuni cambiamenti strutturali del cervello e i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo permettono agli scienziati di avere una nuova area da studiare per comprendere questa malattia e cercare nuove forme di terapia per curarla, oltre a quelle che vengono già consigliate.
Inoltre, questo potrebbe essere l’inizio di un diverso tipo di approccio a questa malattia che collega i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo anche ad altre parti del sistema sensoriale.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

cervello, gambe, sindrome, sindrome delle gambe senza riposo

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net