Dal sud-est asiatico un agrume straordinario

Il calamansi è un ottimo rimedio per la salute orale e per l'influenza

WhatsApp Share

Il Calamansi (Citrus microcarpa) o mandarino nano è un agrume nato dall'incrocio tra il kumquat e il mandarino. Simile al limone, è estremamente acido e il suo succo è molto nutriente.

Il frutto ha un diametro di un pollice e ha una buccia sottile, come il mandarino. Contiene pochissime calorie, ma, allo stresso tempo, contiene fibre alimentari, vitamina A, vitamina C, calcio e potassio.

Aumenta la produzione di collagene. Calamansi è pieno di vitamina C, una vitamina che aumenta la produzione di collagene nel corpo. Il succo del frutto può essere applicato come un tonico, per ringiovanire la pelle.

Sostiene i reni e l'intestino. Il succo aiuta a ridurre l'odore dell'urina e ne alleggerisce il colore. Il succo aiuta a disintossicare il colon.

Aiuta a prevenire problemi orali. Il succo di Calamansi può essere usato come collutorio naturale. La vitamina C a prevenire il sanguinamento delle gengive, gengiviti e carie.

Rafforza il sistema immunitario. Il Calamansi è ricco di minerali e vitamine, in particolare di vitamina C. Questa vitamina è efficace contro le infezioni batteriche e virali.

Promuove la perdita di peso. Il succo di Calamansi è una bevanda ipocalorica che può aiutare la perdita di peso. Aiuta anche a sbarazzarsi dei grassi immagazzinati e abbassa il colesterolo nel sangue.

Il succo di Calamansi offre molti benefici ma, anche in questo caso, non bisogna esagerare: agrumi come il limone e il calamansi possono scatenare il bruciore di stomaco.