ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Trump: "Israele ha detto sì a tregua di 2 mesi, Hamas accetti"-Caldo record non molla l'Italia, 18 città da bollino rosso oggi e domani-Ucraina, primo colloquio Putin-Macron dopo 3 anni. Stop Usa a missili per Kiev-Ronnie Coleman ricoverato, la leggenda del body building "in condizioni complesse"-Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'-Trump contro Powell (e viceversa): il cortocircuito dell'economia americana-Bambina cade da nave, padre si tuffa: salvati entrambi - Video-Emanuela Fanelli conduce Venezia 82: "Non sarò madrina, temevano mie battute sui battesimi"-Animali, Ramot (Boehringer Ingelheim AH): "Accesso cure veterinarie per salute pubblica"

Da rifiuto a risorsa: un nuovo modo per riciclare gli scarti alimentari

Condividi questo articolo:

Da rifiuto alimenatare a materia plastica, detersivo per il bucato e prodotti per uso quotidiano: gli scarti alimentari si riciclano

Da uno studio dell’American Chemical Society in corso a Philadelphia arriva un nuovo modo di riciclare i rifiuti organici alimentari prodotti da ristoranti, bar e mense, che ad oggi, globalmente, ammontano a circa 1,3 miliardi di tonnellate. Lo studio, presentato ieri, dimostra che con il recupero di rifiuti alimentari, derivanti da ristoranti, bar o mense, si arriva a produrre un elemento importante per la realizzazione di materie plastiche, detersivi per bucato e decine di altri prodotti di uso quotidiano.

Il progetto pilota sul riciclo dei rifiuti è stato realizzato in collaborazione con Starbucks, catena alimentare americana, impegnando i fondi di caffè e i prodotti da forno residui. Secondo Science Daily, quotidiano statunitense, che riporta la notizia, la scoperta avrebbe il doppio vantaggio di ridurre l’impatto ambientale con i nuovi prodotti e creare un possibile mercato per cui i rifiuti alimentari possano invece trasformarsi in ricchezza. Il progetto pilota è stato realizzato in Asia, ad Hong Kong, dove è stata testata l’affidabilità della tecnologia, chiamata bioraffineria. Nello Starbucks preso come esempio si producevano circa 5.000 tonnellate di rifiuti, tutti potenzialmente riutilizzabili, compresi prodotti da forno. Rifiuti che venivano inceneriti o smaltiti in discarica.

Lo sviluppo di questa nuova tecnologia consentirà anche di ridurre l’utilizzo di mais e colture alimentari per produrre i bio-combustibili: risorse sempre più scarse in questo periodo di siccità in America. Il team asiatico starebbe progettando di avviare un test anche in Germania nei prossimi mesi.

 

Questo articolo è stato letto 955 volte.

fondi di caffè, riciclo, riciclo scarti alimentari, rifiuti, rifiuti alimentari, riutilizzare fondi di caffè

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net