ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale tra decorazioni e luminarie, il decalogo per evitare incidenti domestici-Welfare, a Natale Brovind regalerà 500 euro a ogni dipendente da spendere nei negozi di paese-Brianza Energia Ambiente-Brianzacque, al via aggregazione-Luigi Mangione, la ricerca 'disperata' della madre e il viaggio in Giappone-Incidente sul lavoro, operaio morto in un cantiere in Valtellina-Natalità, Fazzari (Fater): "Con People First garantito equilibrio vita-lavoro"-Marina, dal 17 al 22 Tour mondiale Nave Vespucci fa tappa in Qatar-Ragno violino, occhio alle decorazioni di Natale: dove si nasconde-Il rispetto dell'ambiente negli stadi, al via 'One Mission, One Planet'-Esperti: "Self-care risorsa per cittadini e Ssn con 5 mld l'anno di risparmio"-Moukoko, ma non solo: da Taribo West a Luciano, quando il calciatore mente sull'età-Ia: Gubitosi (Luiss): "Mondo sta cambiando, nostra idea è ispirare l'idea del futuro"-Ia, Benanti: "Può essere interfaccia che cambia diritto cittadinanza in mondo digitale"-Bertolucci: "Pietrangeli? Certo che lo dimetteranno presto". Binaghi: "È il nostro padre sportivo"-Università, Bernini: "Luiss fa innovazione e inclusività"-Il mistero di Assad, è in Russia ma nessuno sa dove-Mattarella riceve Mahmoud Abbas: "Subito due Stati due popoli"-Università, Boccardelli (Luiss): "Da Ia grande rivoluzione di contenuti"-Harry sfrattato dalle librerie, tutti si disfano della biografia 'Spare'-Sciopero generale, corteo Usb a Roma: "Ci siamo ripresi le piazze, schiavi mai"

Terremoto in Emilia, morti, feriti e danni al patrimonio storico

Condividi questo articolo:

Una scossa forte di terremoto ha colpito l’Emilia attorno alle 4 del mattino. Morti, feriti e danni al patrimonio culutrale e storico. Il centro tra Modena e Ferrara

 

Un terremoto di magnitudo 6 ha colpito attorno alle 4 di mattina l’Emilia, l’epicentro a circa 36 km a Nord di Bologna si è sviluppato tra Modena e Ferrara. L’epicentro è stato registrato a circa 10 km di profondità. Sin’ora 6 i morti e oltre 50 i feriti, quattro operai morti nella fonderia di Sant’Agostino ferrarese e in un’azienda di Dosso di Cento.  

Il terremoto in Emilia ha colpito il patrimonio artistico e culturale, ancora si sta facendo un primo bilancio dei danni alle cose. Danni alla Rocca estense di San Felice sul Panaro, sicuramente uno dei simboli di questo sisma, insieme alla Torre dell’Orologio di Finale modenese. Due, poi, sono state le repliche alla prima forte scossa una di 3.3 e 2.9 di magnitudo fino alle 5 del mattino. Il traffico ferroviario sta riprendendo la normalità, seppure risenta ancora dei rallentamenti e dei problemi sulla linea ferroviaria. Non risultano dispersi secondo il capo della Protezione civile Franco Gabrielli che è giunto nei luoghi del sisma.

A seguito della scossa del terremoto, molte le persone che nell’arco della nottata sono scese in strada a seguito della prima scossa delle 4 del mattino. A Modena, per esempio, come nei paesi dell’epicentro, la scossa è durata tra i 20 e i 30 secondi secondo le testimonianze della gente. Ora stanno arrivando anche le pioggie sui luoghi del sisma e sarà difficile per i soccorsi inziare l’attività di sostegno agli sfollati. (mig)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

emilia, rocca estense a san felice al panaro, terremoto, terremoto a san felice al panaro, terremoto in Emilia, terremoto tra Modena e Ferrara

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net