Terremoto, come e dove nasce. Come si forma un fenomeno sismico/SCHEDA

Condividi questo articolo:

Il Terremoto preoccupa un po’ tutti. Soprattutto perché non può essere previsto. Ma cos’è? E come si forma? Prova a spiegarvelo Ecoseven.net in una scheda

Cosa è un terremoto? Come si forma? Dove nasce? Ogni qual volta siamo interessati direttamente o indirettamente da un terremoto, è bene che comprendiamo come si sviluppa questo fenomeno sismico. Il terremoto è vibrazione o oscillazione improvvisa della Terra, che si muove a causa di una liberazione di energia sulla crosta terrestre.

Ma da dove proviene l’energia sprigionata con tanta forza? Dall’interno della Terra, che è come un crogiolo di bolle che creano alcuni moti convettivi  che portano la materia, interessata dal bollore, fino alla litosfera, il guscio più esterno della Terra, suddiviso in tanti blocchi, chiamate zolle. Le forza generata dai moti interni provoca lo spostamento delle zolle terrestri e quindi il terremoto. Ancora non sappiamo con quel modalità si sprigioni l’energia e con quali tempi si riveli a noi.

Il punto interno alla Terra da cui parte il moto e l’energia liberata si chiama ipocentro, il punto in cui il terremoto si manifesta sulla terra si chiama epicentro. Ogni terremoto è diverso da un altro accaduto precedentemente. Soprattutto ha una forza diversa – e quindi un’energia diversa – sprigionata, che è misurata e valutata in base a due scale: Richter e Mercalli. La prima fornisce una valutazione obiettiva (magnitudo) della quantità di energia liberata, mentre la seconda assegna un grado agli effetti del terremoto sull’ambiente.

Generalmente i terremoti avvengono alle estremità delle zolle e ogni giorno la Terra è interessata da milioni di micro terremoti. 

(GC) 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

cause del terremoto, come avviene terremoto, energia che forma terremoti, terremoto, terremoto nord Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net